Anche quest’anno, complice la necessità di risparmiare energia e risorse economiche, il Natale è all’insegna del “fai da te”. Ecco, i dieci consigli di Legambiente per contenere le spese delle feste e impattare meno sul pianeta. Dall'abbiglimento “pre-loved” alla tecnologia rigenerata e l'usa e getta rigorosamewnte bandito per un natale ecofriendly.
-
Scegli addobbi sostenibili: utilizza illuminazioni a led per adornare l’albero e la casa e realizza decorazioni “di recupero”. Online troverai tantissimi consigli su come riutilizzare tappi di sughero, legno, cartoncini, tessuti e oggetti di uso comune da trasformare in bellissimi segnaposto, ghirlande e centrotavola 100% green.
-
Per la tavola, scegli prodotti a filiera corta provenienti dalla tua regione: potrai risparmiare, riscoprire cibi tradizionali e, al contempo, sostenere piccole realtà imprenditoriali del territorio.
-
Se desideri regalare capi d’abbigliamento o accessori, scegli prodotti sostenibili o il “pre-loved”, un’espressione internazionale che fa riferimento a oggetti che sono già appartenuti a qualcuno che li ha scelti e amati prima di noi. Usati, quindi, ma che meritano una seconda possibilità di impiego.
-
Tecnologia? Sì, ma rigenerata. Sono sempre più le opportunità di acquisto di regali hi-tech usati ma ricondizionati: costano meno e con la garanzia della stessa durata di oggetti nuovi.
-
Scegli un’alimentazione vegetale e a zero sprechi: si sa che spesso l’abbondanza accompagna la tavola delle feste. Recupera gli avanzi dei pasti e utilizzali come ingredienti per nuove prelibate ricette: sul web puoi trovare consigli utili su come recuperare ogni resto di cibo al meglio e con gusto.
-
Usa e getta? No grazie! Per allestire la tavola fruga nei pensili e nei cassetti di casa: troverai sicuramente complementi d’arredo e stoviglie “sottoutilizzate” che potranno dare una svolta “vintage” alle feste. Non hai piatti e bicchieri coordinati? Niente paura! Mescolare stili diversi, sposando la filosofia del “Mix&match”, è di tendenza! Lascerai a bocca aperta i tuoi ospiti, provare per credere!
-
Vuoi regalare qualcosa di veramente originale? Recupera vecchi barattoli e, dopo averli opportunamente sanificati, riempili di ingredienti utili a realizzare biscotti e dolci, corredando il dono di un biglietto con la ricetta per cucinarli o riutilizzali per contenere piccole piante grasse, adatte anche a chi non ha il pollice verde.
-
Hai ricevuto regali poco graditi, doppi, o oggetti “kitsch” che non vedi l’ora di togliere dalla mensola? Organizza una tombola di riuso! Invita amici e parenti e chiedi loro di portare beni (rigorosamente impacchettati per alimentare l’effetto sorpresa) da abbinare ai premi di uno dei giochi più amati delle feste. Un’alternativa divertente e sostenibile che strapperà sicuramente qualche sorriso ai partecipanti.
-
Regala un’esperienza green. Un viaggio sostenibile o per un’iniziativa in natura, magari a pochi chilometri da casa tua: dal corso per il riconoscimento delle erbe spontanee, al weekend fuori porta, passando per laboratori di cucina organizzati da agriturismi e associazioni del territorio, è pieno di bellissime (ed economiche) iniziative che potrebbero fare al caso tuo. Sul sito di Legambiente Turismo puoi trovare qualche esperienza di turismo sostenibile che fa al caso tuo!
-
Infine, non dimenticare di regalarti... tempo: per quello che è tra i momenti più attesi, e a volte stressanti, dell’anno, perché non concedersi un momento di auto-gratificazione? Un libro, una passeggiata o una piccola coccola potranno rendere ancora più belle le feste che stanno per arrivare!
Redazione