Pistoia si avvia a dare il benvenuto al 2023 con “Fine d’anno in città”, 4 diversi appuntamenti per tutti che animeranno, sabato 31 dicembre, il Teatro Manzoni, il Funaro, il Piccolo Teatro Mauro Bolognini e la centralissima Piazza del Duomo.

Dallo spettacolo cult “Smashed” targato Gandini Juggling, capolavoro della grande giocoleria internazionale, alla comicità musicale del Duo Baldo (Brad Repp al violino e Aldo Gentileschi al pianoforte), alla poetica e poliedrica abilità del clown con Andrea Farnetani e Valeria Di Felice in “Gustavo La Vita”. Gran finale in piazza Duomo con il brindisi al Nuovo Anno, gli auguri del Sindaco e il live show “Rock in movie”, che celebra la sinergia tra due tra le più grandi forme d’arte del ‘900, il Rock e il Cinema, tra arrangiamenti originali della band e trailer su maxischermo. Un cartellone promosso da ATP Teatri di Pistoia con il Comune di Pistoia ed il contributo di Toscana Energia e Esselunga.
Capodanno in festa a Pistoia, sabato 31 dicembre, con “Fine d’anno in città”, un ricco cartellone di eventi, messo a punto da ATP Teatri di Pistoia con il Comune di Pistoia e il contributo di Toscana Energia e Esselunga.
Quattro diversi appuntamenti per tutti che, dopo la lunga emergenza pandemica, torneranno finalmente a trasformare Pistoia in un palcoscenico diffuso per un momento di festa condivisa da tutta la comunità, ancora più significativo dopo la fine della lunga emergenza pandemica (alle 17 e alle 22 al Funaro, alle 21.30 al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, alle 21.45 al Teatro Manzoni e, dalle 23, nella centralissima Piazza del Duomo).
Una programmazione – che va a completare il ventaglio di proposte di “Natale in città” – tra grande giocoleria internazionale, funambolica comicità musicale e l’intramontabile sound del rock nelle colonne sonore dei grandi film: quattro buoni motivi per festeggiare il Capodanno a Pistoia e cogliere così l’occasione per scoprire il fascino della città e delle tante eccellenze che il suo territorio racchiude.
“Musica, teatro, giocoleria, arti circensi e danza, una proposta ampia e variegata, adatta a tutte le età: questo sarà, tra pochi giorni, il Capodanno a Pistoia, valorizzando il cuore della nostra città e il suo patrimonio – evidenzia Benedetta Menichelli, assessore alle attività culturali del Comune di Pistoia –. Con ATP Teatri di Pistoia, e grazie al contributo degli sponsor, abbiamo scelto di tornare a proporre iniziative diffuse, di grande qualità e respiro internazionale, che il 31 dicembre saranno accolte nei nostri spazi teatrali, da sempre dedicati alla promozione culturale, allo svago, alla narrazione, alla socializzazione. A mezzanotte, poi, in una sintesi tra tradizione e contemporaneità, accoglieremo insieme il 2023 con un brindisi ben augurante nell’atmosfera intima e festosa di piazza del Duomo, sulle note delle colonne sonore più belle di sempre”.
“Torniamo a proporre con gioia una pluralità di appuntamenti – aggiunge Gianfranco Gagliardi, Direttore Generale ATP Teatri di Pistoia – pensati per la sera del 31 Dicembre, riprendendo la tradizione avviata nel 2019, prima delle limitazioni a causa del Covid. In sintonia con l’Amministrazione Comunale, proponiamo spettacoli di alto profilo, in grado di intercettare i gusti e gli interessi di tutti, dai bambini agli adulti, valorizzando l’idea che la bellezza e il mistero del Nuovo Anno si possano festeggiare insieme, in condivisione e con fiducia”.
Appuntamento al Funaro per tutti, ma particolarmente indirizzato ai più piccoli e alle loro famiglie, alle 17 e alle 22, con Andrea Farnetani (già molto applaudito nello spettacolo “Johann Sebastian Circus” lo scorso ottobre al Manzoni). Artista eccentrico e poliedrico, racchiude in “Gustavo La Vita” il suo repertorio di abilità maturato in più di 10 anni di spettacoli in giro per il mondo. Nel personaggio di Gustavo, clown un po’ stanco e invecchiato, che gira con il suo carretto, un grande sacco sulle spalle, una chitarra, due pupazzi e il suo piccolo cane Pedro, brillano ancora la dolcezza e la curiosità del bambino, capace di trasmetterci, con risate, numeri di abilità e momenti di vera poesia, la voglia leggera di giocare. La colonna sonora dello spettacolo è custodita nelle mani talentuose e nella voce melodiosa di Valeria Di Felice che accompagna e interpreta le azioni di Gustavo con note e canti, come se fossero i fili di un marionettista.
Ottanta mele, nove performers, sette uomini e due donne e quattro servizi completi di piatti! Strane combinazioni si intrecciano in “Smashed”, uno dei più noti capolavori espressi nella giocoleria contemporanea internazionale, con il quale tornano ad aprirsi le porte del Teatro Manzoni (ore 21.45). Gandini Juggling – The Gandinis, come sono affettuosamente chiamati dalla stampa britannica – è da oltre due decenni una delle più prolifiche e avventurose compagnie di circo contemporaneo del mondo, con oltre 30 lavori, per un totale di oltre 6000 spettacoli nei festival e teatri prestigiosi di 50 paesi. In “Smashed“ sa mettere assieme circo e teatro, senza dimenticare la lezione della straordinaria coreografa Pina Bausch a cui questo iconico lavoro è ispirato: il risultato è uno spettacolo totale, che dal 2010 riscuote successo ininterrotto (e premi) in tutto il mondo. La “partitura” gestuale e acrobatica, creata da Sean Gandini e Kati Yla-Hokkala, stupisce per la struttura suggestiva e divertente, complessa e al tempo stesso immediata, in cui le dinamiche del nouveau cirque si arricchiscono della millimetrica precisione della danza contemporanea. Gesti quotidiani in perfetto unisono, ripetuti minuziosamente con precisione ipnotizzante, artisti che sfilano sul palco in parata, sedie, tacchi alti, momenti di arguzia e umorismo ironico. Lo spettacolo (creato presso le residenze di National Theatre, London La Brèche Pôle National Cirque de Normandie, Cherbourg con il sostegno di Arts Council England), offre al pubblico un’ora di esperienza di complicità e divertimento, celebrando l’unione perfettamente riuscita tra giocoleria e danza. Sean Gandini è ampiamente riconosciuto come uno dei più formidabili jongleur del mondo. Ha trascorso gli ultimi vent’anni nella ricerca, sviscerando tutte le possibili funzioni della “giocoleria”, contaminandola felicemente con altre forme espressive come la danza e il mimo. Creatore originale e prolifico di materiale di “manipolazione”, il suo lavoro, grazie alla co-direzione artistica con Kati Yla-Hokkala, spazia dalla coreografia, al virtuosismo, alle mille sfumature di quest’arte così spettacolare. > Dalle 19.30 ad inizio spettacolo APERITEATRO alla Caffetteria del Teatro (Caffè Valiani - Bellagio srl): prenotazioni: 0573 1931310 – 3342074233.
Cosa può accadere se un musicista “Serio” si trova a suonare con un altro musicista per il quale fare musica è anche “giocare”? Come reagirebbero l’uno a contatto con l’altro? Dalle risposte a queste domande nasce “CONdivertimentoCERTO. Il concerto che non avete mai visto, dove prevale... l'Allegro”, lo spettacolo del Duo Baldo, in scena al Piccolo Teatro Bolognini (ore 21.30). Brad Repp, che suona un prestigioso violino Testore del 1736, e Aldo Gentileschi al pianoforte propongono un modo diverso, scanzonato, di accostarsi alla musica classica, “mettendo allo spiedo i mostri sacri della tradizione”. Una straordinaria combinazione tra grandissima abilità musicale e sorprendente comicità: scherzi, tic, parodie e provocazioni musicali diventano il tessuto dello spettacolo nel quale la musica si coniuga con il divertimento, con il risultato di far uscire il pubblico dal concerto… letteralmente ‘innamorato’ della musica. Dal 2004, quando fu invitato dalla “Fondazione Arpa” per accompagnare Andrea Bocelli, il Duo Baldo ha riscosso grande successo in numerose tournées nazionali ed internazionali (l’ultima negli USA, nel 2018, con ben 36 concerti), esibendosi al Festival di Salisburgo, al Musashino Cultural Foundation di Tokyo, alla Shanghai Concert Hall, alla National Concert Hall di Taipei, alla Beijing Concert Hall di Pechino, al Festival Mozaic di S. Luis Obispo in California, al Centro Culturale “Roberto Cantoral” di Città del Messico, al Festival Sant Fruitós de Bages a Barcellona, al Teatro Grande di Brescia e per la Società dei Concerti di Trieste.
Gran finale di serata in Piazza Duomo dalle 23 con “Rock in movie”, un universo che nasce dalla sinergia di due tra le più grandi forme d’arte del ‘900: il Rock e il Cinema. Sul palco la travolgente energia della band composta da Massimo Nuti (chitarra), William Cavalzani (voce solista), Giacomo Parretti (tastiere), Daniele Visconti (batteria) e Claudia Natili (basso). Un live show travolgente, un tributo alle grandi hits che hanno costituito la colonna sonora dei più celebri ed amati film di tutti i tempi, raggruppate in medley con arrangiamenti originali e in sincronia alle immagini dei trailer proiettati su maxi schermo. Alle 24 gli auguri del Sindaco Alessandro Tomasi e il Brindisi al Nuovo Anno, a seguire, fino alle 1, la seconda parte del concerto (ingresso libero).

PREZZI BIGLIETTI:  
“Gustavo La Vita” euro 6,00; 
“Smashed” posto unico numerato: euro 15,00 intero - euro 5,00 under14 - euro 8,00 ridotto possessori Giovani Card e Carta dello Studente della Toscana; 
“CONdivertimentoCERTO” Duo Baldo euro 10,00.
Prevendita: Biglietteria Teatro Manzoni 0573 991609 – 27112 (dal martedì al giovedì ore 16/19, venerdì e sabato ore 11-13/16-19; chiusura il lunedì e sabato 24 dicembre; il giorno dello spettacolo la biglietteria aprirà anche un’ora prima dell'inizio dell'evento presso la sede di rappresentazione). 

Redazione

Meteo locali