gino terreni

Venerdì 14 novembre alle 18 la proiezione di “Lo stupore pittorico” al Centro Visite “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli”

 

Continuano le celebrazioni per il centenario della nascita dell’artista Gino Terreni (1925-2025).
Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 18, presso il Centro Visite “Baronessa Irene Alfano Montecuccoli” di via Don Franco Malucchi 115 a Larciano, sarà proiettato il docufilm “Gino Terreni – Lo stupore pittorico”, diretto dal regista fiorentino Massimo Tarducci e realizzato con il sostegno della Regione Toscana.

Il film racconta le tappe più significative della vita artistica e civica del Maestro, con testimonianze di storici dell’arte e allievi. Terreni, cittadino onorario di Larciano, ebbe un legame profondo con il territorio, dove realizzò alcune delle sue opere più importanti: dal Monumento Nazionale alle vittime dell’eccidio del Padule di Fucecchio al ciclo di sculture e mosaici nella chiesa di San Rocco.

Dopo la proiezione, i visitatori potranno ammirare i lavori preparatori del Monumento, esposti in modo permanente al Centro Visite.
L’iniziativa è promossa dal Comune di Larciano – Assessorato alla Cultura.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata –12 novembre 2025
News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot