Sabato 18 ottobre nella sala del refettorio di San Michele si parlerà di storia, simboli e misteri dell’Ordine del Tempio.
Sabato 18 ottobre 2025, nella suggestiva sala del refettorio dell’ex monastero benedettino di San Michele a Pescia, si terrà il 43° convegno nazionale della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.), con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione di Mansio Templi Parmensis e Italia Medievale.
Dalle ore 09:20 apriranno i lavori i saluti delle autorità e del Direttivo L.A.R.T.I., seguiti dagli interventi di don Amleto Spicciani, Sara Casti, Vito Ricci, Enzo Valentini e Sergio Sammarco, che affronteranno temi legati alla storia, alla spiritualità e alla ricerca templare.
Nel pomeriggio, dalle 15:20, spazio agli studi di Giampiero Bagni, Ferdinando Lanzi, Vittorugo Franchi, Fabio Serafini, Anna Maria Mandelli e Nicola Pezzella, che presenteranno nuove ricerche sulla presenza dei templari tra Emilia-Romagna, Toscana e Valdinievole.
L’ingresso è libero e i partecipanti potranno dialogare con i relatori al termine degli interventi. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia medievale e templarismo.