refettorio san michele

Sabato 18 ottobre nella sala del refettorio di San Michele si parlerà di storia, simboli e misteri dell’Ordine del Tempio.

Sabato 18 ottobre 2025, nella suggestiva sala del refettorio dell’ex monastero benedettino di San Michele a Pescia, si terrà il 43° convegno nazionale della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (L.A.R.T.I.), con il patrocinio del Comune di Pescia e la collaborazione di Mansio Templi Parmensis e Italia Medievale.

Dalle ore 09:20 apriranno i lavori i saluti delle autorità e del Direttivo L.A.R.T.I., seguiti dagli interventi di don Amleto Spicciani, Sara Casti, Vito Ricci, Enzo Valentini e Sergio Sammarco, che affronteranno temi legati alla storia, alla spiritualità e alla ricerca templare.

Nel pomeriggio, dalle 15:20, spazio agli studi di Giampiero Bagni, Ferdinando Lanzi, Vittorugo Franchi, Fabio Serafini, Anna Maria Mandelli e Nicola Pezzella, che presenteranno nuove ricerche sulla presenza dei templari tra Emilia-Romagna, Toscana e Valdinievole.

L’ingresso è libero e i partecipanti potranno dialogare con i relatori al termine degli interventi. Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di storia medievale e templarismo.

Pubblicato il 5 ottobre 2025 – Redazione

News Floraviva
  • WEDDING TOURISM, NEL 2026 ATTESO UN +5,3% IN TOSCANA
    A Firenze presentati i dati 2025 di Fondazione Destination Florence e Centro Studi Turistici: 213,7 milioni di euro e oltre 2.860 matrimoni stranieri. Per il 2026 stimata una crescita del +5,3%, con mercato sempre più professionalizzato e orientato alla qualità. ...
  • PIANTE DI TOSCANA, VERSO UN PROTOCOLLO IL VIVAISMO COME ELEMENTO IDENTITARIO
    Il 6 febbraio, in Palazzo Strozzi Sacrati, riunione tecnica tra Regione Toscana, Distretto Rurale Vivaistico Ornamentale di Pistoia e Associazione Vivaisti Italiani. Al centro un protocollo in fase di definizione per valorizzare il vivaismo come asset identitario del territorio. ...
  • POMODORO DA INDUSTRIA: I PRODUTTORI VOGLIONO CERTEZZE
    A Parma il coordinamento Nord di Confagricoltura ha chiesto regole stabili e trasparenti per la campagna 2025 del pomodoro da industria. Al centro, la difesa della tabella qualità e la tenuta del settore in calo di rese. ...

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot