Pescia: Donne ai margini della storia

Sabato 27 settembre alle 16, nella sala del Consiglio del Palazzo del Vicario a Pescia, si terrà la conferenza “Donne ai margini della Storia. Il filo dorato tra la Valdinievole e le rotte americane: Fioretta Vespucci e le altre”.

L’iniziativa è organizzata dalla Sezione “Storia e Storie al femminile” dell’Istituto Storico Lucchese, con il patrocinio del Comune di Pescia e dell’Associazione Toponomastica femminile. Dopo i saluti del sindaco Riccardo Franchi e l’introduzione della prof.ssa Laura Melosi, interverrà Bruna Rossi Montagnani, che presenterà ricerche dedicate a personaggi e vicende della Valdinievole tra XIV e XVI secolo.

Protagoniste della conferenza saranno figure femminili spesso rimaste in ombra, ma centrali nella vita rurale e mercantile del territorio, insieme a famiglie celebri come i Vespucci e alla devozione per Santa Dorotea, patrona di Pescia.

Redazione

Clicca qui per la tua pubblicità su Pistoia.valdinievole.news 

News Floraviva

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot