In uno spazio del sito web di Unioncamere Toscana è consultabile l’elenco ufficiale aggiornato dei degustatori di vini a denominazione d’origine (D.O.). Si tratta dei “Tecnici” e degli “Esperti” degustatori che fanno parte delle commissioni a cui spetta controllare il rispetto dei disciplinari dei nostri vini di punta.
Sono consultabili in Internet i degustatori di vini della Toscana. Il sito web con l’elenco aggiornato dei “tecnici” ed “esperti” che devono valutare il rispetto dei disciplinari dei vini a denominazione d’origine (D.O.), e quindi l’eccellenza dell’enologia regionale, è già attivo ed è raggiungibile all’interno del portale di Unioncamere, al seguente link: http://www.tos.camcom.it/degustatori.
«Oggi – ha dichiarato l’assessore all’agricoltura della Regione Toscana Gianni Salvadori – grazie alla collaborazione fra Regione Toscana e l’Unione delle Camere di Commercio è stato realizzato un sito internet che rende pubblico l’elenco dei tecnici e degli esperti degustatori, cui è affidato il compito, all’interno delle Commissioni di degustazione, di vigilare sull’intera filiera produttiva anche attraverso esami chimico-fisici e la valutazione organolettica di campioni delle partite di vino per le quali viene richiesta la denominazione di origine. Il sito http://www.tos.camcom.it/degustatori è raggiungibile sia dal sito delle Camere di Commercio sia da quello della Regione Toscana ed è stato realizzato dall’Unioncamere a cui la Regione si è affidata in virtù dell’esperienza maturata e della competenza dimostrata in questo settore».
Le camere di commercio curano l’intero procedimento di iscrizione dei degustatori ed esperti provvedendo alla raccolta della domanda, all’istruttoria, alla verifica dei requisiti ed all’inserimento o all’eventuale diniego. Il sito intende fornire un’agevole consultazione, verifica ed aggiornamento dell’elenco regionale degli “esperti” e dei “tecnici” degustatori di vini certificati della Toscana, a disposizione della pubblica amministrazione, dei presidenti delle commissioni di degustazione, degli stessi tecnici ed esperti e di tutti gli interessati.