Qualche giorno fa ho fatto visita a Riccardo Narducci, patron e gourmand del ristorante Mason, insediato ad Uzzano dal 1948 in via F. Parri, al civico 56, in perfetta posizione mediana tra Pescia e Montecatini Terme. Per la precisione, una volta non mi è bastata e sono ritornato una seconda per non eccedere e rinfrescare i gusti che il freddo già comincia a richiedere alla tavola.
Riccardo mi ha servito un antipasto semplice, ma che lascia il segno: prosciutto Prato Magno e una gustosa salsa di fegatelli su pane ben tostato. Ho poi assaggiato anche la sua tenera vaporata di pesce, servita con i nostri migliori oli della zona e verdure rigorosamente biologiche. Infine, sempre come antipasto, mi sono goduto un prelibato frutto di stagione: insalata a scaglie d'ovuli e parmigiano. Non mi dimentico però che da Mason sono anche specialisti del pesce crudo e di un ottimo foie gras con cipolla di Tropea e gamberi.
Gli antipasti ci introducono alla solida esperienza culinaria del ristorante Mason, che non tradisce mai le aspettative, e passo quindi ai primi: gli inimitabili tagliolini al tartufo, la pasta fresca con funghi porcini e colata d'alici e pecorino e le pappardelle al sugo d'anatra, tutti perfetti per cottura e assemblaggio.
Ecco i secondi, fra cui trovo i piatti storici del Mason, in particolare il piccione ripieno disossato, una vera delizia, e poi l'intramontabile ossobuco con la cremolata di verdura. Da ricordare a proposito, il classico confronto sull'ossobuco di Mason e quello di Cecco per i golosi di un tempo.
Per il dessert mi affido alla degustazione del giorno con un'eccellente crema chantilly ai frutti di bosco.
Ad accompagnare il menù una cantina sempre ben rifornita con indicazioni interessanti anche sul territorio e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ho deciso, infatti, assieme a Riccardo di accostare al mio menù il metodo charmat della fattoria di Buonamico a Montecarlo di Lucca, un brut Rosè con Pinot Bianco, Roussanne e Trebbiano che permette ad un bouquet vinoso di spaziare dal pesce alle carni senza problemi.
Riccardo mi dà comunque ulteriore conferma della cucina che mi aspettavo: tradizioni gastronomiche solide e rigorosità, capaci di preservare una forte identità fatta di ottime materie prime, assemblaggi intonsi e tempi dettati dalle stagioni.
Ottimo il servizio con i ragazzi in sala che si muovono con padronanza e deferenza massima. Ordine e pulizia sono qui un must.
Prezzo medio, con portate complete: 40€, esclusi i vini.
Consiglio sempre di prenotare: 0572 451363
Sempre aperti, tranne il sabato ed il mercoledi a pranzo. Parcheggio privato con parcheggiatore.
Andrea Vitali