Domenica 19 maggio, dalle 15.30 alle 19.30, alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia andrà in scena «Scelgo sano», il nuovo progetto di Confartigianato ad ingresso libero...
Domenica 19 maggio, dalle 15.30 alle 19.30, alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia andrà in scena «Scelgo sano», il nuovo progetto di Confartigianato ad ingresso libero. Il testimonial dell'evento sarà Fabio Picchi, chef del ristorante Cibrèo di Firenze e proprietario del Teatro del Sale.
«Scelgo sano» ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica verso «scelte sane» sia in ambito alimentare che nel significato più ampio della sua espressione e quindi atteggiamenti quotidiani nel pieno rispetto degli altri e dell’ambiente che ci circonda. Sul tema dell'alimentazione sarà Picchi a parlare alle 17.30 con un intervento dal titolo «NutriNonMento».
Come spiegano gli organizzatori: «Tutti insieme possiamo contribuire a trovare soluzioni al cambiamento climatico a partire dalle nostre azioni quotidiane fino al sostegno ai nostri progetti internazionali che attraverso la nostra rete rafforzano economie locali pulite, filiere eque e produzioni che fanno parte del nostro patrimonio».
Alla Fortezza Santa Barbara saranno presenti diciassette tra produttori e presidi Slow food, un book shop e quattrocento bambini provenienti da otto scuole primarie tra Pistoia e la Valdinievole.
Sarò inoltre svelato il logo vincitore di «Scelgo Sano», studiato dai ragazzi delle scuole partecipanti al progetto.
Sabato e domenica sarà possibile «scegliere sano» anche a tavola grazie ai ristoranti aderenti al progetto che proporranno nei loro menù un piatto speciale studiato appositamente per la manifestazione e creato con i prodotti delle aziende legate al progetto o legate al presidiò Slow Food.
Simone Balli, presidente di Confartigianato Imprese Pistoia, afferma: «Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani, e non solo loro, ad una alimentazione consapevole. In questo senso il binomio Confartigianato-Slow Food, è vincente perché lega la produzione alla trasformazione».
Il progetto è stato ideato e organizzato da Confartigianato Imprese Pistoia e Slow Food di Pistoia, con il cofinanziamento della Camera di commercio, il patrocinio del Comune di Pistoia. Collaborano al progetto: Polo museale della Toscana, Unicef Pistoia, Associazione vivaisti italiani, Associazione nazionale dei vigili del fuoco sezione di Pistoia, Il Funaro Centro culturale, Giunti al punto Librerie di Pistoia, Lateliè.
Redazione