Concorso Unione Regionale Cuochi Toscani, la studentessa Annamaria merita la Medaglia d'Oro
Si è conclusa la finalissima del concorso “Miglior Allievo della Toscana 2024/2025” tenuta presso la prestigiosa Scuola Tessieri di Ponsacco (PI). La studentessa Annamaria Meola della classe 4AEA dell'Istituto Alberghiero Martini, nonostante non abbia raggiunto la vittoria finale, si è meritata la Medaglia d'Oro. Un successo reso possibile anche grazie al supporto dei professori Antonio Pilla e Antonio Antonino.
Un Concorso per Valorizzare Talento e Tradizione Toscana
Il concorso “Miglior Allievo della Toscana” è un’iniziativa dell’Unione Regionale Cuochi Toscani, pensata per:
- Potenziare il percorso formativo degli studenti degli istituti alberghieri;
- Promuovere l’uso di prodotti tipici toscani, come il Pecorino Toscano DOP, la Finocchiona IGP, il Prosciutto Toscano DOP, l’Olio Toscano IGP e il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale IGP.
Una Giuria d’Eccellenza
Una giuria composta da esperti del mondo enogastronomico ha valutato i piatti presentati, premiando tecnica, creatività e capacità di valorizzare le eccellenze gastronomiche regionali.
I Giudici: Stefano Cipollini (chef coordinatore didattico e chef di cucina di Scuola Tessieri), Daniele Zingoni (capitano della squadra regionale della Toscana), Paola Picchi (nota chef livornese owner di Momenti Conviviali Catering) ed Emiliano Rossi (chef dell’Osteria del Teatro di Cortona) che, oltre a valutare i piatti, hanno posto le loro competenze a disposizione dei partecipanti per sostenerne la crescita professionale e la passione utile per le future carriere.
Redazione