vellano festa della farina nuova di castagne

Vellano celebra la farina di castagne: torna la festa del nuovo raccolto il 17 e 19 gennaio 2025 con un programma ricco di appuntamenti.

Dopo il grande successo delle edizioni passate, torna a Vellano la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto. L’evento, organizzato dal circolo ricreativo e culturale "Sandro Maltagliati" APS, si terrà venerdì 17 e domenica 19 gennaio 2025, con un programma ricco di appuntamenti pensati per attrarre visitatori da tutta la Toscana e oltre.

Venerdi' 17 gennaio: conferenze e sapori

La manifestazione si aprirà venerdì 17 gennaio alle ore 20:00 presso i locali del circolo con la tradizionale Cena Contadina, che proporrà piatti tipici della gastronomia locale a un costo simbolico di soli cinque euro. Seguirà una conferenza dedicata al tema della castanicoltura e della produzione di farine di castagne, con interventi di esperti del settore:

  • Sindaco di Pescia e Assessore alla montagna, daranno il via alla serata con i saluti istituzionali.
  • Massimo Giambastiani, Presidente dell’Istituto Ricerche Forestali, parlerà di “Cenni storici sulla castanicoltura nelle valli dei due fiumi Pescia”.
  • Stefano Fazzi, Presidente dell’Associazione Castanicoltori della Lucchesia, tratterà le “Opportunità e prospettive per la castanicoltura da farina”.
  • Leonardo Sabbatini, Direttore scientifico dell’Accademia degli Infarinati, concluderà con “Farina di castagne di alta qualità”.

La conferenza sarà moderata da Roberto Franchini. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione, da effettuare entro mercoledì 15 gennaio al numero 0572 1913547.

Domenica 19 gennaio: degustazioni e musica

Domenica 19 gennaio, a partire dalle ore 10:00, la festa si sposterà nei piazzali antistanti il circolo per “...è tutta farina del mio sacco!”. Qui, le farine del nuovo raccolto provenienti da varie zone della Toscana Lunigiana, Garfagnana, Media Valle del Serchio, Val di Lima, Lucchesia, Alta Versilia, Montagna Massese, Montagna Pistoiese e Pesciatina saranno le protagoniste.

I visitatori potranno degustare specialità a base di farina di castagne, tra cui necci, frittelle, castagnaccio, polenta e altre delizie, accompagnate da ottimo vino locale.

Alle ore 15:00, l’evento sarà arricchito dall’animazione musicale di DJ Anima.

Accesso libero e iniziative per ogni condizione meteo

L’ingresso alla manifestazione è gratuito. In caso di maltempo, tutte le attività si terranno all’interno dei saloni del circolo.

L’evento, patrocinato dal Comune di Pescia, è realizzato in collaborazione con l’Associazione Castanicoltori della Lucchesia, l’Associazione della Montagna Pistoiese e l’Associazione Terra Nostra Valdinievole.

Redazione

Meteo locali