Per le imprese e territorio, gli obiettivi del Por Creo sono strutturati a sostegno dell’innovazione, competitività e sostenibilità ambientale. Una dotazione totale di 792 milioni d’euro...
Per le imprese e territorio, gli obiettivi del Por Creo sono strutturati a sostegno dell’innovazione, competitività e sostenibilità ambientale. Una dotazione totale di 792 milioni d’euro quella del Por Fesr 2014-2020 della Toscana che proviene dall'Unione Europea per 396,2 milioni (50%), dallo Stato italiano per 277,3 milioni euro (35%), e dalla Regione Toscana per 118,8 milioni (15%).
Sono sei gli ambiti d’intervento Oltre il 60% delle risorse spese sono state impiegate per progetti che riguardano l'asse di intervento relativo a ricerca, sviluppo e innovazione (Asse 1). Segue con il 21% delle risorse l'asse 2 che prevede progetti per accrescere la competitività delle piccole e medie imprese. Per la diffusione delle tecnologie Ict (asse 3 dedicato alla banda larga e ultralarga) è stato speso il 5,6% delle risorse, per la sostenibilità ambientale (asse numero 4) è andato il 4,7% e sono stati finanziati progetti per l'efficientamento energetico delle imprese (307 progetti) e degli edifici pubblici (scuole, ospedali, Asl, municipi, palazzetti dello sport, piscine pubbliche), cui si va ad aggiungere la mobilità sostenibile (piste ciclabili ed estensione della tramvia fiorentina).
La valorizzazione dei patrimonio culturale con la riqualificazione dei grandi attrattori museali (asse 5) ha raggiunto una spesa pari al 2,7% delle spese certificate alla Commissione Europea. Infine per l'asse 6 che riguarda gli otto Progetti di innovazione urbana (Piu) in corso di realizzazione in altrettante città toscane - Pisa, Empoli, Prato, Colle di Val d'Elsa e Poggibonsi, Montemurlo e Montale, Lucca, Cecina, Rosignano Marittimo - è stato impiegato il 2,6% del plafond. Per ottenere impatti più significativi, dunque, il programma ha destinato la maggior parte delle risorse al sostegno del sistema imprenditoriale e concentrato gli sforzi anche su interventi di sviluppo della qualità sociale, dei servizi e ambientale nei territori.
Redazione.