Le aree interne guardano al futuro sperimentando modelli di business collaborativi per affrontare le sfide dello spopolamento
Le aree interne affrontano le sfide dello spopolamento, della disoccupazione e della scarsa digitalizzazione sperimentando nuovi modelli di business collaborativi. Si è tenuto a Campo Tizzoro (San Marcello Piteglio), l'incontro con rappresentanti di sei Paesi europei: Cipro, Croazia, Grecia, Nord Macedonia, Slovenia e Spagna. L’evento si è svolto nell’ambito del progetto europeo REVIVE-Business Models in Rural Areas, che vede tra i partner Anci Toscana, accanto alla Larnaca and Famagusta Districts Development Agency, capofila del progetto, e al CNR-IBE.
L’Appennino pistoiese tra le aree pilota europee
L’Appennino pistoiese è stato selezionato come una delle sette aree pilota in Europa per sviluppare cooperative di comunità innovative e Digital Innovation Hub, grazie alla collaborazione con il partner associato GAL MontagnAppennino e l’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese. All’incontro hanno partecipato stakeholder, esperti, decisori politici e imprenditori locali per condividere idee, presentare piani d’azione e discutere opportunità di cooperazione transnazionale.
Il valore delle comunità locali
“Con il supporto di Anci Toscana, stiamo promuovendo il valore dell’esperienza di comunità nei nostri territori” ha dichiarato Luca Marmo, presidente della Provincia di Pistoia, dell’Unione dei Comuni Montani dell’Appennino Pistoiese e sindaco di San Marcello Piteglio. “Stiamo sviluppando esperienze significative come la comunità energetica, la comunità del bosco e la comunità del cibo.”
Tre giorni di incontri tra innovazione e tradizione
L’evento di San Marcello Piteglio è stato il primo appuntamento di una tre giorni di incontri dedicati ai partner del progetto. Dopo la sessione inaugurale, il programma prevedeva una visita al comprensorio della Doganaccia, all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese e alle realtà emergenti della comunità del cibo. Infine l'ultimo giorno a Firenze con un tour del Mercato Centrale.
Un progetto europeo per il futuro delle aree interne
Il progetto REVIVE coinvolge sette Paesi europei ed è finanziato dal programma Interreg Euro-MED attraverso il Fondo europeo di sviluppo regionale, con un budget di 2 milioni e 380mila euro. L’obiettivo è quello di favorire la cooperazione tra territori rurali, promuovendo modelli economici sostenibili per il rilancio delle aree interne.
Per maggiori informazioni sul progetto e sulle iniziative future, è possibile visitare il sito ufficiale di REVIVE
Redazione