Serravalle Civica-Movimento Indipendenza: "Il contributo al torneo dei Rioni è eccessivo"
La delibera di giunta n. 82 del 30/05/2024 conferma quanto da alcuni giorni si vocifera a Casalguidi: il contributo offerto dall’amministrazione comunale all’annuale manifestazione ammonta a 10.500 euro (500 euro in più rispetto alla somma dell’anno passato).
Non abbiamo niente in contrario all’organizzazione del Torneo dei Rioni, in quanto, come abbiamo già più volte sottolineato, apporta vivacità e occasione di socializzazione per la popolazione, con ricadute positive sul territorio dal punto di vista economico. Proprio per questo abbiamo proposto che l’evento possa essere organizzato a turno anche nelle altre frazioni del comune, ad evitare disparità di trattamento.
Abbiamo però da ridire sulla cifra che già da alcuni anni il comune mette a disposizione per lo svolgimento della competizione calcistica e per gli spettacoli ad essa collegati. Si tratta di importi esagerati e scandalosi, se si considera che la giunta comunale si è dichiarata costretta ad aumentare l’addizionale comunale IRPEF; ha dichiarato, pur in presenza di un avanzo di amministrazione di 10 milioni di euro, la mancanza di risorse finanziarie per la realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (strumento obbligatorio per la pianificazione edilizia e urbanistica del territorio); ha negato aiuti economici alle famiglie pesantemente colpite dall’alluvione del novembre scorso.
Ben vengano eventi e manifestazioni, ma il comune deve fare i conti con quelle che sono le priorità dell’azione amministrativa, poiché le somme elargite sono denaro pubblico: occorre prima soddisfare le necessità dei cittadini e garantire i loro diritti; poi si può pensare anche al divertimento e alle attività ricreative.
Dobbiamo concludere che ci troviamo di fronte ad amministratori incapaci di distinguere tra bisogni fondamentali e bisogni secondari della comunità. Tale confusione purtroppo è alla base dell’inadeguato impiego di denaro pubblico a cui da diversi anni stiamo assistendo.
Serravalle Civica-Movimento Indipendenza
Redazione