pineta montecatini

Siglato il protocollo con la Fondazione CariPT per il finanziamento del progetto affidato a Fincon Consulting Italia


Il Parco di Montecatini Terme come spazio dedicato alla promozione del benessere fisico e mentale, all'attività fisica e alla connessione con la natura, al centro di un piano più ampio volto a valorizzare l'offerta turistica della città.
È la prospettiva tracciata dal progetto di riqualificazione della pineta di Montecatini, fortemente voluto dall'Assessore al Turismo Alessandra Bartolozzi, per il quale è stato siglato recentemente un protocollo d'intesa tra il Comune di Montecatini Terme e la Fondazione Caript per il finanziamento della progettazione affidata allo studio Fincon Consulting Italia.
Un passo necessario per poter accedere alle linee di finanziamento europee e dare esecutività alla nuova visione. La Fincon Consulting Italia ha infatti coinvolto il Comune di Montecatini Terme nella redazione di una proposta di progetto nell’ambito della call Interreg Euro-MED PROGRAMME: Priority 2: A Greener Mediterranean - Green Living Areas Mission. Fincon è una società di ingegneria e architettura, con sedi a Milano e a Livorno, che si occupa di paesaggio e sostenibilità, con esperienza nella ricerca scientifica, nell'ideazione e nel coordinamento di progetti europei.
Obiettivo della riqualificazione sarà trasformare il parco cittadino, attulamente concepito come "parco urbano", in un “wellbeing park”, una nuova concezione di spazio verde naturale, proiettata al raggiungimento del benessere psico-fisico. Verde, acqua e biodiversità sono le parole chiave intorno alle quali sviluppare soluzioni “nature-based”, attente alla sostenibilità. Il progetto terrà conto della presenza degli stabilimenti termali, che restano centrali nello sviluppo turistico della città.
«Ringrazio la Fondazione Caript che ancora una volta ha dimostrato sensibilità e attenzione per il nostro territorio, sposando l'idea di coinvolgere il più importante spazio verde cittadino nella progettazione della Montecatini del domani - ha commentato Bartolozzi - Non possiamo pensare allo sviluppo turistico senza pensare al benessere dei cittadini: è doveroso orientare le strategie future al miglioramente della qualità della vita».
Il progetto di riqualificazione della pineta di Montecatini prende le mosse dal Piano strategico di marketing turistico, commissionato dal Comune allo studio specializzato FTourism & Marketing di Josep Ejarque, per disegnare le strategie future per lo sviluppo turistico della città.


Redazione

Meteo locali