ospedale Pacini di S.Marcello

"Saranno assicurati i servizi?" Se lo chiedono i consiglieri regionali A. Capecchi e D. Petrucci in una interrogazione alla Giunta Regionale


È un quadro tutt'altro che incoraggiante quello che i due consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Alessandro Capecchi e Diego Petrucci delineano per il futuro dell'ospedale Pacini di S.Marcello Pistoiese.
Il nosocomio, infatti, ha perso servizi nel corso dell'ultima decina d'anni, rimanendo praticamente con un Punto di Primo Soccorso,  con un reparto di medicina ed alcuni ambulatori, fra cui quello di ortopedia, legato alla stagione sciistica. Ora però la creazione di una Casa di Comunità potrebbe complicare ulteriormente la situazione.
"Per la sua collocazione geografica, l'ospedale Pacini  rappresenta un punto di riferimento e la possibilità di cura per molte persone che altrimenti avrebbero molte difficoltà - sottolineano i due consiglieri regionali- a ricevere una assistenza sanitaria adeguata. Per questo motivo, visto che sono state diffuse notizie sull' imminente partenza dei lavori per la "Casa di Comunità ",sorgono ulteriori  dubbi che voglrremmo fossero fugati dalle risposte alla interrogazione che abbiamo presentato  in queste ore"
Nella interrogazione, Petrucci e Capecchi rivolgono alla Giunta Regionale essenzialmente 4 domande : se il Punto di Primo Soccorso e il reparto di Medicina continueranno a essere operativi; se sono previsti spostamenti logistici di ambulatori o reparti durante l'esecuzione dei lavori edili; cosa accadrà ai medici ortopedici una volta terminata la stagione sciistica, vista la cronica carenza che esiste a Pistoia e non solo di questa tipologia di specialisti; se, in previsione del pensionamento di diversi medici attualmente in servizio al Pacini ,si sia già pianificato o provveduto alla loro sostituzione.
"Tutte domande legittime, che i  cittadini si pongono e per le quali hanno anche manifestato - concludono I due consiglieri regionali - per le quali  ci auguriamo la Giunta  ci possa fornire risposte adeguate, perchè qui in gioco c'è il diritto assoluto delle persone di potere avere accesso alle cure in una condizione di parità.  Da parte nostra vigileremo affinché queste zone risultino coperte da una adeguata assistenza medica".

Massimiliano Paluzzi
Ufficio Stampa - Ufficio di Presidenza
3495540179


Redazione

Meteo locali