"Ho voluto vedere di persona i danni fatti all'immobile ed ai giochi al parco pubblico "S. Pertini" e ci tengo a sottolineare la gravità di quanto accaduto"
Se da un lato si rischia di esaltare il gesto di qualche vandalo, non posso tacere davanti al peso di un gesto simile: la riproduzione di un simbolo che ha causato milioni di morti in un parco pubblico dedicato ad un grande antifascista e democratico come Pertini è una pugnalata alla nostra memoria.
Non possiamo parlare di un gesto frutto della noia, per altro sempre più frequenti negli ultimi mesi. Non si tratta solo di educare al rispetto del patrimonio pubblico ma di spiegare la storia che c'è dietro a ogni parola e ogni simbolo. E tutto questo non basta se non si ricostruisce un senso di comunità in cui i beni pubblici sono anche miei perchè di tutti noi.
Inoltre, nel parco ed in piazza della Libertà ci sono delle telecamere, abbiamo chiesto al Comune per capire se sono state registrate le immagini per individuare i responsabili."
Carlo Cortesi, candidato sindaco lista Chiesina e le sue Frazioni
Redazione