CER

Al Forum Energia di venerdi a Pontedera l'obiettivo è di installare circa 600 MW di fonti rinnovabili all'anno fino al 2030 e sbloccare fondi nazionali per le CER (Comunità Energetiche Rinnovabili)


Il Forum Energia Toscana tenuto da Legambiente venerdi scorsoa Pontedera ha evidenziato la necessità di un'immediata accelerazione verso l'energia verde, delineando come la regione debba installare quasi 600 MW di rinnovabili annualmente per raggiungere gli obiettivi di produzione energetica sostenibile fissati per il 2030. Il contributo della geotermia, insieme al fotovoltaico, all'eolico e alle biomasse, si rivela fondamentale in questo percorso. Tuttavia, il vero cambiamento passa anche attraverso lo sviluppo e il potenziamento delle Comunità Energetiche Rinnovabili, vere protagoniste della rivoluzione energetica locale. La richiesta di sblocco dei fondi nazionali per le CER sottolinea l'urgenza di investire in maniera concreta sulla sostenibilità e sulla partecipazione attiva delle comunità locali.
L'incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, istituzionale e delle imprese, che hanno dibattuto su come rendere più efficiente il settore energetico toscano, dalla decarbonizzazione degli edifici all'integrazione dell'agrivoltaico. Il dialogo si è esteso alla gestione della rete di distribuzione e alla capacità delle reti nazionali di accogliere l'energia rinnovabile prodotta localmente, sottolineando l'importanza di soluzioni innovative per un futuro sostenibile. La chiusura del forum ha consolidato la visione di una Toscana pioniera nella transizione ecologica, con un impegno rinnovato verso la realizzazione di un modello energetico pulito, efficiente e partecipato.

 

Redazione

Meteo locali