Fondo Sviluppo e Coesione

Finanziamenti così riconosciuti: 15milioni a Pistoia per il PalaMaltinti, 700mila euro per il PalaCarrara

Tomasi: «Finanziamenti ottenuti grazie al progetto definitivo del Comune e ad un lavoro portato avanti fin dal precedente mandato. Questi fondi arrivano dopo quanto fatto da questa Amministrazione, un percorso in cui abbiamo creduto fin dalla variante approvata in Consiglio comunale. Adesso siamo pronti a realizzare un nuovo impianto sportivo e una grande area di aggregazione per i nostri ragazzi».

Quasi 16milioni di euro per Pistoia dall’Accordo per lo sviluppo e la coesione 2021-2027 firmato nel pomeriggio tra Governo e Regione nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati di Firenze.

Con la firma di oggi viene riconosciuto il finanziamento da 15milioni di euro per la realizzazione del nuovo palazzetto polifunzionale nell’area Pallavicini e per la riqualificazione dell’area esterna che diventerà un centro di aggregazione per il quartiere e sarà destinata alle attività sportive da svolgere all’aria aperta.

Il Comune di Pistoia ottiene inoltre altri 700mila euro dal Fondo Sviluppo e Coesione per la realizzazione dell’impianto di condizionamento al PalaCarrara.

«Un risultato per la nostra città che – commenta il sindaco Tomasi – arriva dopo un lungo lavoro portato avanti da questa Amministrazione fin dal precedente mandato. Oggi riceviamo, con orgoglio, un riconoscimento importante che dipende proprio dal grande lavoro fatto negli anni, un percorso iniziato con la variante urbanistica su quell’area e che ha trovato poi piena espressione nel progetto definitivo del nuovo palazzetto. La nostra capacità progettuale è stata determinante nella ricerca dei finanziamenti per il PalaMaltinti, così come in passato e anche recentemente lo è stata per portare a Pistoia tante altre risorse, europee, statali e regionali, per realizzare importanti opere pubbliche. E’ proprio grazie al lavoro che abbiamo saputo portare in fondo che oggi possiamo dire di aver ottenuto 15milioni di euro per realizzare un impianto molto importante che dedicheremo a Roberto Maltinti. Non posso che essere soddisfatto per quanto ottenuto dalla nostra città».

Il progetto, cofinanziato dalla Fondazione Caript per un importo di 100.000 euro, è stato  redatto dall’ufficio lavori pubblici del Comune in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze centro Interuniversitario ABITA e con professionisti esterni.

Quella voluta dall’Amministrazione sarà una struttura a servizio della collettività e del territorio provinciale, in grado di ospitare numerose attività sportive agonistiche, tra le quali il pattinaggio artistico, il calcio a cinque, il basket, la pallavolo, il tennis e manifestazione nazionali e regionali di altri sport come la scherma, la danza sportiva, le arti marziali. Al contempo si tratta anche di una grande opportunità per riqualificare il quartiere con un centro di aggregazione e socializzazione che interesserà anche l’area esterna al nuovo palazzetto.

Beatrice Faragli
Portavoce del sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi


Redazione

Meteo locali