progetto Pallavicini

Palazzetto polifunzionale di Pallavicini, i 16milioni di finanziamento nell’accordo del Fondo sviluppo e coesione.

«Un passo in avanti importante per la realizzazione del nostro ambizioso progetto di impianto sportivo nell’area Pallavicini». Così il sindaco Alessandro Tomasi accoglie l’inserimento tra i progetti finanziati con il Fondo sviluppo e coesione del palazzetto multifunzionale Pallavicini. La progettazione del Comune di Pistoia è infatti stata ricompresa nell’elenco delle opere oggetto dell’accordo che sarà siglato tra la Regione Toscana e il Governo per la ripartizione del Fondo.

Per Pistoia si tratta di 16milioni di euro a finanziamento complessivo dell’impianto ed altri 700mila euro per l’impianto di condizionamento del Pala Carrara.

Nella prima metà di febbraio – come comunicato dalla Regione – il Fondo entrerà in vigore con la firma dell’accordo.

«Si tratta – spiega l’assessore all’edilizia sportiva Alessandra Frosini – di un impianto dalla capienza di oltre mille spettatori, un’opera innovativa e polifunzionale composta da una grande area da gioco centrale polivalente e da due ulteriori sale multifunzionali, adatte a ospitare non solo attività sportive ma anche eventi ricreativi, il tutto circondato da un’area a verde attrezzata che riqualificherà anche il quartiere. Questo è un polo che potrà rispondere alle esigenze delle realtà sportive dell’intera provincia, oltre che del capoluogo. Voglio ringraziare ancora una volta i tecnici comunali dell’edilizia sportiva che hanno lavorato e stanno lavorando con noi per raggiungere questo importante traguardo». Il progetto definitivo ha anche avuto un contributo di 100mila euro dalla Fondazione Caript ed è stato realizzato dal Comune in collaborazione con l’Università di Firenze.

«Questo impianto – conclude il sindaco – sarà dedicato a Roberto Maltinti».

Beatrice Faragli

Portavoce sindaco Alessandro Tomasi

 

Redazione

Meteo locali