BigMat

L’azienda toscana sceglie l’insegna BigMat per ampliare la propria offerta e rafforzare la sua presenza nel mercato grazie alla forza del Gruppo.

Attiva a Pistoia dal 1992 come centro per la vendita di materiali da costruzione, B&G Materiali Edilifa capo dal 2016 alla famiglia Niccolai che ha guidato l’azienda lungo un importante percorso di riassestamento e crescita culminato con l’ingresso nel 2023 nel Gruppo BigMat.
«Nel 2016 abbiamo rilevato le quote dei nostri ex soci con cui collaboravamo dal 2010 – racconta Franco Niccolai, titolare del punto vendita – per rilanciare l’attività e affermarci come punto di riferimento per i professionisti dell’area di Pistoia e non solo data la nostra vicinanza all’autostrada».

Nel punto vendita, sviluppato su una superficie di 12mila m2 , trovano posto laterizi, cartongesso, profilati metallici, ferro da carpenteria oltre a legname e tutto il necessario per l'edilizia. Abbigliamento professionale, vernici e ferramenta, trovano posto nei 400 m2 di showroom dove sono esposti anche pavimenti, rivestimenti e arredobagno «settori che abbiamo inserito nella nostra offerta in modo graduale e che si sono rivelati strategici per la crescita del fatturato e su cui punteremo sempre di più per intercettare un numero maggiore di clienti privati» sottolinea Franco Niccolai.

La crescita di B.&G. negli anni è stata spinta anche grazie alla sinergia con l’azienda di trasporti e scavi, guidata dalla moglie Barbara Puddu (che vanta anni di esperienza nel settore), per il servizio di consegna delle merci e raccolta e recupero di macerie e inerti.

Il punto vendita BigMat B.&G. Materiali Edili offre consulenza pre e post-vendita, servizio tintometrico, taglio delle travi, sopralluoghi in cantiere sia per le imprese sia per i privati, inoltre fornisce un servizio di progettazione d’interni ed esterni, eseguito in showroom da uno staff altamente qualificato composto da geometri e architetti.
Un’azienda che guarda al futuro con fiducia ed entusiasmo grazie al progetto di ristrutturazione del fabbricato esistente e di una nuova costruzione di 1.000 m 2 che andranno ad ampliare l’area di stoccaggio dei materiali edili a cui si aggiungeranno altri 200 m 2 che saranno dedicati alla vendita di prodotti di ferramenta e vernici.

In questo scenario di grandi cambiamenti in atto, fondamentale per il punto vendita di Pistoia è l’ingresso in BigMat, «un grande Gruppo, il cui supporto nelle attività di comunicazione sarà cruciale per farci conoscere meglio e raggiungere in modo più capillare i professionisti del territorio, rafforzando così la nostra presenza nel mercato locale per raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati: raddoppiare il fatturato nei prossimi 3 anni.

Tutto questo sarà possibile grazie agli investimenti fatti e al sostegno della centrale BigMat sia per rinnovare la nostra immagine sia dal punto di vista commerciale con l’accesso a nuovi fornitori e soluzioni che ci renderanno più competitivi.
Contiamo, inoltre, nei prossimi anni di ampliare ulteriormente la gamma prodotti del nostro showroom inserendo il segmento porte e finestre per completare la nostra proposta di finiture» conclude il titolare del punto vendita B.&G. Materiali Edili.

 

CHI È BIGMAT

BigMat, fondato nel 1981, è il Gruppo leader in Italia e in Europa di punti vendita per la distribuzione specializzata di materiali per costruire, ristrutturare e rinnovare. Il network internazionale ha oltre 1.000 punti vendita in 7 Paesi (Belgio, Francia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna) e un fatturato complessivo 2022 di oltre 3 miliardi di euro.
In Italia BigMat conta 240 punti vendita e 150 soci, per un fatturato 2022 di 890 milioni di euro. BigMat si rivolge ai professionisti del settore dell’edilizia – imprese edili, progettisti, architetti, interior designer, artigiani – ma anche privati, offrendo prodotti, sistemi costruttivi e servizi personalizzati per ogni progetto.

Ogni punto vendita BigMat è un centro specializzato per soluzioni tecniche tradizionali e all’avanguardia che vanno dai materiali edili, alla ferramenta ed elettroutensili, fino alle finiture d’interni. Grazie alla competenza del personale specializzato, agli ampi spazi espositivi e molteplici servizi BigMat è un partner strategico per tutti i progetti anche grazie alla rete di showroom d’interni HABIMAT.

Dal 2023 BigMat Italia è sponsor ufficiale delle Nazionali italiane di pallavolo e accompagnerà gli atleti e le atlete in qualità di nuovo co-sponsor di maglia in tutti gli appuntamenti internazionali.
BigMat Italia fa inoltre parte di BigMat International, la società del Gruppo che si occupa di favorire lo scambio di esperienze e conoscenze tra i Soci e tra i diversi Paesi dove è presente l’insegna BigMat.

Tra le iniziative più di rilievo di BigMat International ci sono il BigMat International Architecture Award (premio biennale che dal 2013 promuove l’eccellenza architettonica europea) e il progetto di responsabilità sociale “Costruiamo per lo Sport” che dal 2020 sostiene dello sport amatoriale in tutta Europa. Tra le iniziative nel mondo dello sport c’è anche il ciclismo, BigMat è infatti official partner degli UCI Cycling World Championships 2023.

Redazione

Meteo locali