monsummano-terme

Il comune di Monsummano Terme organizza il secondo corso di italiano per donne straniere: avvio previsto per Novembre 2023

Dopo i giudizi totalmente positivi da parte delle partecipanti, il Comune di Monsummano Terme ha deciso di avviare ufficialmente il secondo corso di italiano dedicato alle donne straniere. Visti gli ottimi riscontri della prima edizione - che si è svolta da gennaio a maggio 2023 - in termini di inclusione dei partecipanti all’interno della comunità cittadina, l’amministrazione comunale ha deciso di organizzare una nuova serie di incontri. Al termine del primo corso, infatti, le partecipanti hanno espresso considerazioni di apprezzamento sia dal punto di vista dell'insegnamento e dell'apprendimento che in relazione alle capacità comunicative acquisite, fondamentali per sviluppare le possibilità di inclusione nel tessuto sociale del territorio.

Martedì 24 ottobre, presso la sede dell'Auser in via Mameli 173 a Monsummano Terme (che sarà anche il luogo del corso) si svolgerà un incontro durante il quale saranno effettuati test di ingresso per le nuove partecipanti e l'iscrizione alle lezioni.

Il corso, destinato a donne straniere senza nessun ulteriore vincolo (come, ad esempio, residenza oppure età), si svolgerà di mattina per permettere a chi ha figli di avere maggiore opportunità di partecipazione. L’avvio è previsto per novembre 2023 presso il Centro Polivalente di Via Mameli a Monsummano Terme, con l'ausilio dell'Auser locale. Il corso, organizzato dalla Cooperativa Saperi e Lavoro che metterà a disposizione anche i propri docenti, avrà la durata di 100 ore e la frequenza prevista è di 2 volte a settimana, con il termine delle lezioni fissato a maggio 2024.

Roberta D’Oto, assessora al Sociale, Emergenza Abitativa, Politiche per la Casa, Politiche per la Disabilità e Servizi Demografici del comune di Monsummano Terme, afferma: “Siamo davvero orgogliosi, come amministrazione, che questo corso abbia riscosso tanto successo. La nostra attenzione è costantemente rivolta alla comunità e a tutti gli aspetti che la compongono. Lavoriamo ogni giorno affinché le distanze si azzerino e questa iniziativa è una delle tante dimostrazioni. Sono felice che queste donne, grazie anche a questa iniziativa, abbiano la possibilità di sentirsi ancora più coinvolte nel contesto nel quale vivono”.

 

Redazione

Meteo locali