cantiere-mefit

Marco Niccolai e Riccardo Franchi, sindaco di Pescia, parlano riguardo il progetto che comincerà a breve e finirà nell'estate 2024

A Novembre sarà aperto il cantiere per i lavori di messa in sicurezza strutturale del Mefit. A Marzo del 2024 inizierà la progressiva sostituzione degli stralli, a Luglio i lavori saranno completati. Questo è il cronoprogramma annunciato dal sindaco Franchi e dal consigliere regionale Niccolai questa mattina in occasione della presentazione alla stampa e agli addetti al settore florovivaistico, sul progetto di ristrutturazione del mercato dei fiori.

Secondo quanto emerso dalle dichiarazioni rilasciate durante il servizio televisivo dell'emittente TVL, i lavori consisteranno nella sostituzione dei 18 stralli di ormeggio e della copertura. Secondo il sindaco Franchi si mette la parola fine alle tante pagine scritte sul mercato dei Fiori della Toscana circa la realizzazione dei lavori di messa in sicurezza che, con questo intervento, permetteranno di proseguire l’attività all’interno della struttura senza ulteriori deroghe.

Niccolai spiega: "La regione ha finanziato al 100% questo intervento, ad ora è l'unico ente assieme al comune che ha messo risorse vere al netto di tanti proclami su una struttura così strategica per il commercio dei fiori in Toscana e in Italia centrale. Sono 2 milioni adesso che si vanno a sommare ai 3 milioni che erano gia stati stanziati e utilizzati negli anni precedenti, quindi l'impegno della regione è di 5 milioni di euro. Ad essi bisogna aggiungere i 500 mila euro che il comune avava stanziato negli anni scorsi e il milione di euro che è previsto e che ora è in corso da parte del comune di acquisizione, per un totale quindi di 6,5 milioni e mezzo di euro. Mi auguro che anche il governo, come annunciato a riguardo del PNRR, metta qualche risorsa rispetto a questa struttura"

Franchi aggiunge: "Dovremmo essere bravi perchè ancora niente era stato fatto precedentemente, quello di individuare e prendere un mutuo" e continua "finanziare un mutuo di 1 milione di euro per proseguire questi lavori, quindi lavorare sui restanti stralli e anche sulla parte che riguarda l'anticendio, quindi il famoso CP, che è fondamentale per qualsiasi strutttrua pubblica e non solo, quindi noi anche lì diamo una risposta concreta a pochissimi mesi dal nostro insediamento".

 

Redazione

Meteo locali