L'attenzione del comune di Chiesina Uzzanese alla disabilità è stata premiata con una giornata speciale, grazie alla visita del ministro Alessandra Locatelli.
La Locatelli, che è titolare del dicastero per la disabilità del governo Meloni, ha apprezzato molto quanto l’amministrazione comunale guidata da Fabio Berti ha fatto su questi temi, in particolare il progetto “Chiesina C.A.A.mbia” che si basa su una cartellonistica d’avanguardia pensata e studiata per chi vive la difficile dimensione dell’autismo e che è stato realizzato lo scorso mese di aprile.
Il ministro Locatelli ha fissato la sua soddisfazione con un post sui social, all’interno del quale ha elogiato lo sforzo del comune di Chiesina Uzzanese, fra i primi su scala nazionale ad adottare e applicare i concetti della segnaletica con i criteri della Comunicazione Aumentativa Alternativa ( con appunto l’acronimo CAA) che sarà entro breve tempo inserita ovunque, visti i grandi risultati che ha portato non solo per le persone affette da autismo, ma anche per altre categorie di persone con fragilità.
“Per noi è stata una giornata straordinaria, grazie alla grande disponibilità del ministro Locatelli che ha trascorso diverse ore sul nostro territorio ed ha apprezzato, come si legge sui post che ha scritto al termine della giornata, la nostra attività per la disabilità e non solo" dice il sindaco di Chiesina Uzzanese Fabio Berti "Non potremo dimenticare la sua visita al parco Oriana Fallaci e l’incontro con le varie associazioni che sono rappresentate dalle panchine colorate, ognuna delle quali segnala un bisogno e una esigenza di aiuto o prevenzione. La Locatelli ha dimostrato che si possono ricoprire cariche così importanti e rimanere in grande empatia con il territorio, con le persone. Una grande lezione di disponibilità e passione per il suo impegno politico e istituzionale che ci rende orgogliosi di appartenere a questo sistema nazionale di amministrazioni che lavorano per il prossimo”.
Il ministro per la disabilità era accompagnata dall’europarlamentare Susanna Ceccardi e dai consiglieri regionali Luciana Bartolini e Marco Landi, mentre ad accoglierla c’erano l’assessore Fabrizio Magrini e il consigliere delegato Andrea Baldaccini, oltre a tanti altri esponenti del volontariato chiesinese, i cittadini e le famiglie del territorio, fra l’altro proprio nella Giornata Mondiale per la Salute Mentale.
“Ora parte la seconda fase del progetto Chiesina C.A.A.mbia, che è piaciuto molto al ministro" continua il primo cittadino chiesinese "con il coinvolgimento degli esercizi commerciali, per ampliare questo concetto di inclusione e aiuto concreto al mondo dell’autismo e non solo, visto che questa cartellonista, che segue i dettami della ARASAAC, è apprezzata e utile a tanti altri. Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno reso possibile questo grande momento della vita del nostro comune, come l’Associazione Autismo in Blu, il Rotary Club Pistoia e Montecatini Terme Marino Marini, i medici, l’architetto Serena Allidi e Parallelo Web che ha curato la cartellonistica. Non ultimi i nostri cantonieri ,che hanno permesso al comune di Chiesina Uzzanese di fare un figurone”.
Redazione