"La quotazione in borsa non è una questione ideologica"

Il Coordinamento delle Associazioni No Multiutility interviene in merito alle ultime affermazioni di Alberto Irace, A.D. della recente Multiutility.

"La quotazione in borsa non può essere una questione ideologica" afferma Alberto Irace, A.D. della Multiutility di recente costituzione. Ma che cos’è questa ideologia che spesso viene citata anche con non velata considerazione negativa nei confronti di cittadini, associazioni e comitati di cittadini che rivendicano il proprio diritto di partecipazione al dibattito politico locale?
Ci aiuta la parlamentare di Forza Italia, Erika Mazzetti con l'affermazione: “Il nodo della questione multiutility non è certo un’eventuale quotazione in borsa, una possibilità che, come Forza Italia, non ci vede certo contrari a prescindere.” Quindi, è sufficiente essere esponenti di un partito, in questo caso F.I., per accettarne le linee acriticamente "prescindendo", anche dalla funzione pubblica che la politica dovrebbe garantire.
L'ideologia è anche "la funzione di esprimere e giustificare interessi particolari ..." (Treccani).
Coniugando le due definizioni si può affermare che l'ideologia è il fondamento di un partito che può associarsi ad un interesse privato, come è accaduto in Forza Italia con la linea politica tracciata dal suo fondatore in costante conflitto di interessi; mentre nel caso di Alberto Irace è solo una questione di interesse particolare non rappresentando cittadini essendo solo un nominato e non un eletto.
Quindi, il signor Irace, sbaglia quando afferma che non può essere una questione ideologica, nel suo caso, al contrario, lo è e lo manifesta con supponenza, anche irridendo Sindaci, cittadini e organizzazioni sindacali, facendo pesare il proprio voto nelle assemblee delle società a capitale pubblico dove, dopo la scellerata scelta politica della Multiutility, è sempre di maggioranza.
Conosciamo le logiche delle nomine nelle società pubbliche, così come conosciamo i curriculum di questi manager pubblici senza una storia professionale personale diversa da quella all'interno di strutture pubbliche.
Oggi, è parte del linguaggio comune la definizione di "boiardo di Stato" per chi occupa posizione non elettiva di vertice di organismi pubblici influenzando le decisioni degli eletti dal popolo e, quasi mai finalizzate alla soddisfazione dei bisogni dei cittadini, ossia alla finalità della funzione istituzionale degli Enti Locali. Non intendiamo attribuire al signor Irace tale qualifica perché non ci competono i giudizi e perché non vogliamo esprimere le nostre opinioni, ci limitiamo a riportare i fatti lasciando la valutazione di merito a chi ci legge.
Le nostre associazioni e comitati non hanno alcun risvolto ideologico, non essendo espressione di partiti e non avendo interessi particolari da difendere. Abbiamo solo un obiettivo, quello di superare la drammaticità di una questione sociale, peraltro provocata per la quasi totalità proprio dalle società a capitale pubblico che, avendo come scopo il profitto, hanno prodotto, anche con speculazione sui servizi pubblici erogati, un'inflazione insopportabile, un aumento della povertà assoluta e relativa, e una sempre più marcata disuguaglianza sociale, e che non affrontano concretamente la questione ambientale, anch'essa sempre più drammatica.
Anche questa non è una lettura ideologica, è una constatazione di fatto. Anche tutti i partiti denunciano questa situazione ma nessuno sembra volerla affrontare. In Toscana dove le tariffe dell'idrico sono le più alte d'Italia, dove la gestione dei rifiuti è un rebus sembra che l'unica strada percorribile sia quella della quotazione in borsa, cioè una soluzione che aggraverà l'attuale situazione.
Il Sindaco di Prato, Matteo Giffoni, precisa che la questione della quotazione non è politica ma tecnica, defilandosi da ogni responsabilità di merito e lasciando l'opzione alla decisione del Consiglio di Amministrazione della Multiutility. Eh, no, egregio signor Sindaco, la questione è politica e non è delegabile ad altri, lo deve ai suoi cittadini ed ai suoi elettori, è suo compito individuare la soluzione ottimale nell'interesse della sua comunità e non per creare, con la gestione di servizi anche essenziali, dividendi necessari ad equilibrare il bilancio del Comune, quello lo deve fare razionalizzando la spesa senza toccare i servizi, anzi migliorandoli. Lei è sicuro che la soddisfazione dei bisogni dei suoi cittadini può essere realizzata solo con la finanziarizzazione dei servizi pubblici? Creda, si sta sbagliando, ci sono parecchie soluzioni alternative, tocca a Lei individuarle.
Questo è il significato del "primato della politica", quello che nella prima repubblica era una regola.
Basta con una politica autoreferenziale che si è appropriata dei Beni Comuni cedendone una parte ai privati, anche se demaniali, ignorando il proprio ruolo e funzione, non quella che noi auspichiamo, quella che è delineata dalla nostra Costituzione
Tutte le dichiarazioni del signor Irace, come detto ideologiche, sono generiche e di totale irrazionalità rispetto alla funzione pubblica, lo spiegheremo meglio, approfondendo ogni singolo passaggio, in prossimi documenti, ribadendo cose che già abbiamo evidenziato, più volte, nell'ultimo anno e, magari, con una approfondita analisi del piano industriale segnalato nell'intervista, sempre che ce ne sia consentito l'accesso, cosa di cui dubitiamo.
Si sta avviando la campagna elettorale per le prossime amministrative sempre nella logica verticistica dei partiti nel tracciare programmi e indicare candidati, faremo sentire anche le nostre opinioni".

Redazione

News Floraviva

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

{source}<!-- BEGIN: Signup Form Popup Code from Benchmark Email Ver 4.0 -->

<style type="text/css">
.formbox-editor_2Q7Q9 fieldset {border: none;margin: 0;padding: 0 0px;position: relative;}
.formbox-editor_2Q7Q9 fieldset > input,.formbox-editor_2Q7Q9 fieldset > textarea,.formbox-editable-field_2Q7Q9 {margin: 10px 0;outline: none;}
.spacer-block_2Q7Q9 {min-height: 20px;padding: 10px 0;position: relative;}
.spacer-block-line_2Q7Q9 {position: absolute;top: 50%;left: 40px;right: 40px;display: none;border-top-style: solid;}
.formbox-editor_2Q7Q9 {margin: 0 auto;padding: 0;text-align: left;width: 100%;box-sizing: border-box;}
#formbox_screen_subscribe_2Q7Q9, #formbox_screen_success_2Q7Q9 {padding: 30px 0;}
.formbox-title_2Q7Q9, .formbox-text-field_2Q7Q9 {margin-bottom: 0; font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; color: #000000; font-size: 14px; }
.formbox-title_2Q7Q9 a, .formbox-text-field_2Q7Q9 a {text-decoration: none;}
.formbox-title_2Q7Q9 p, .formbox-text-field_2Q7Q9 p {margin: 0;margin-bottom: 10px;padding: 0; word-break: break-word;}

label.formbox-field-label_2Q7Q9 {font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; display: block; margin: 10px 0 0; padding: 0; font-size: 14px; text-align: left;line-height: 100%; color: #000000;}
label.formbox-label-wrap_2Q7Q9 {font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; display: block; margin: 10px 0 0; padding: 0; font-size: 14px; line-height: 100%; padding-left: 15px; text-indent: -15px; font-style: italic;color: #000000;} label.formbox-label-wrap_2Q7Q9:last-of-type {margin-bottom: 10px;}
label.formbox-label-wrap_2Q7Q9 input[type=checkbox], label.formbox-label-wrap_2Q7Q9 input[type=radio] { width: 13px; height: 13px; padding: 0; margin:0; margin-right: 5px; vertical-align: bottom; position: relative; top: -1px; }
select.formbox-field_2Q7Q9 {background-color: #000000; border: 2px solid #f1f2f2; border-radius: 0px; box-sizing: border-box; background-color: #ffffff; font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; width: 100%; margin: 10px 0; height: auto; padding: 2px 0px;}

input.formbox-field_2Q7Q9 {color: #000000; background-color: #ffffff; border: 2px solid #f1f2f2; border-radius:0px; font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px; box-sizing: border-box; padding:15px; width: 100%;} input.formbox-field_2Q7Q9.text-placeholder {color: #c4c4c4; font-weight: normal; font-style: normal; font-family: Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;}
.formbox-field_2Q7Q9::-webkit-input-placeholder {color: #c4c4c4; font-weight: normal; font-style: normal;opacity: 1;}
.formbox-field_2Q7Q9::-moz-placeholder { color: #c4c4c4; font-weight: normal; font-style: normal;opacity: 1;}
.formbox-field_2Q7Q9:-ms-input-placeholder {color: #c4c4c4; font-weight: normal; font-style: normal; opacity: 1;}
.formbox-button_2Q7Q9 {line-height: 100%; cursor: pointer; margin: 10px 0; }
.formbox-button_2Q7Q9:hover { background-color:#ff1414 !important; }
.formbox-button_2Q7Q9:active { background-color:#eb0000 !important; }
#popupFormLoader_2Q7Q9 { display: none; position: absolute; bottom: 10px; right: 10px; width: 20px; height: 20px; background-image: url(https://benchmarkemail.com/images/popup-builder/loadingicon.svg); background-position: center center; background-repeat: no-repeat; background-color: rgb(255, 255, 255); background-color: rgba(255, 255, 255, 0.3); border-radius: 100%; -webkit-animation-name: spin; -webkit-animation-duration: 800ms; -webkit-animation-iteration-count: infinite; -webkit-animation-timing-function: linear; -moz-animation-name: spin; -moz-animation-duration: 800ms; -moz-animation-iteration-count: infinite; -moz-animation-timing-function: linear;
-ms-animation-name: spin;-ms-animation-duration: 800ms;-ms-animation-iteration-count: infinite;-ms-animation-timing-function: linear;animation-name: spin;animation-duration: 800ms;animation-iteration-count: infinite;animation-timing-function: linear;}

</style>
<div id="signupFormContainer_2Q7Q9">
<div id="signupFormContent_2Q7Q9">
<div class="formbox-editor_2Q7Q9" style="background: transparent;
border-radius:0px; box-sizing: border-box; top: 0px;">
<div id="formbox_screen_subscribe_2Q7Q9" style="display:block;" name="frmLB_2Q7Q9">
<input type=hidden name=token_2Q7Q9 id=token_2Q7Q9 value="mFcQnoBFKMRovqMFbF5Jf8gJdt4KRNs4e4oN%2B43BC3NEzIGFIGnDYg%3D%3D" />
<input type=hidden name=successurl_2Q7Q9 id=successurl_2Q7Q9 value="https://lb.benchmarkemail.com//Code/ThankYouOptin?language=italian" />
<input type=hidden name=errorurl_2Q7Q9 id=errorurl_2Q7Q9 value="https://lb.benchmarkemail.com//Code/Error" />
<fieldset><div class="formbox-title_2Q7Q9"><p style="line-height: 1; text-align: left;" data-mce-style="line-height: 1; text-align: left;"><span style="font-size: 16px; color: rgb(255, 255, 255);" data-mce-style="font-size: 16px; color: #ffffff;">Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.</span></p><p style="line-height: 1; text-align: left;" data-mce-style="line-height: 1; text-align: left;"><span style="font-size: 16px; color: rgb(255, 255, 255);" data-mce-style="font-size: 16px; color: #ffffff;">Basta inserire la tua email qui sotto.</span></p></div></fieldset>
<fieldset class="formbox-field_2Q7Q9"><input type=text placeholder="Nome" class="formbox-field_2Q7Q9 text-placeholder" onfocus="javascript:focusPlaceHolder(this);" onblur="javascript:blurPlaceHolder(this);" id="fldfirstname_2Q7Q9" name="fldfirstname_2Q7Q9" maxlength=100 /></fieldset>
<fieldset class="formbox-field_2Q7Q9"><input type=text placeholder="Indirizzo Email *" class="formbox-field_2Q7Q9 text-placeholder" onfocus="javascript:focusPlaceHolder(this);" onblur="javascript:blurPlaceHolder(this);" id="fldemail_2Q7Q9" name="fldemail_2Q7Q9" maxlength=100 /></fieldset>
<fieldset style="text-align:left;"><div id="btnSubmit_2Q7Q9" onClick="javascript:return submit_2Q7Q9Click();" style="word-break: break-all; box-sizing: border-box; text-align:center; display: inline-block;padding-left: 15px; padding-right: 15px;padding-top: 15px; padding-bottom: 15px;background-color:rgb(255, 0, 0); border: rgba(0, 0, 0, 0) solid 0px; border-radius: 2px;font-family :Helvetica, Arial, sans-serif; font-size: 14px;color: rgb(255, 255, 255); line-height: 1; letter-spacing:1pxpx;" class="formbox-button_2Q7Q9">Iscriviti</div></fieldset></div>
</div>
</div>
</div>

<script type="text/javascript">
function CheckField_2Q7Q9(fldName, frm){var fldObj = document.getElementsByName(fldName);if ( fldObj.length > 1 ) { for ( var i = 0, l = fldObj.length; i < l; i++ ) { if ( fldObj[0].type == 'select-one' ) { if( fldObj[i].selected && i==0 && fldObj[i].value == '' ) { return false; } if ( fldObj[i].selected ) { return true; } } else { if ( fldObj[i].checked ) { return true; } }; } return false; } else { if ( fldObj[0].type == "checkbox" ) { return ( fldObj[0].checked ); } else if ( fldObj[0].type == "radio" ) { return ( fldObj[0].checked ); } else { fldObj[0].focus(); return (fldObj[0].value.length > 0); }} }
function rmspaces(x) {var leftx = 0;var rightx = x.length -1;while ( x.charAt(leftx) == ' ') { leftx++; }while ( x.charAt(rightx) == ' ') { --rightx; }var q = x.substr(leftx,rightx-leftx + 1);if ( (leftx == x.length) && (rightx == -1) ) { q =''; } return(q); }

function checkfield(data) {if (rmspaces(data) == ""){return false;}else {return true;}}

function isemail(data) {var flag = false;if ( data.indexOf("@",0) == -1 || data.indexOf("\\",0) != -1 ||data.indexOf("/",0) != -1 ||!checkfield(data) || data.indexOf(".",0) == -1 || data.indexOf("@") == 0 ||data.lastIndexOf(".") < data.lastIndexOf("@") ||data.lastIndexOf(".") == (data.length - 1) ||data.lastIndexOf("@") != data.indexOf("@") ||data.indexOf(",",0) != -1 ||data.indexOf(":",0) != -1 ||data.indexOf(";",0) != -1 ) {return flag;} else {var temp = rmspaces(data);if (temp.indexOf(' ',0) != -1) { flag = true; }var d3 = temp.lastIndexOf('.') + 4;var d4 = temp.substring(0,d3);var e2 = temp.length - temp.lastIndexOf('.') - 1;var i1 = temp.indexOf('@');if ( (temp.charAt(i1+1) == '.') || ( e2 < 1 ) ) { flag = true; }return !flag;}}

function focusPlaceHolder(obj) {
obj.className = "formbox-field_2Q7Q9"; }
function blurPlaceHolder(obj) {
if ( obj.value == '' ) { obj.className = "formbox-field_2Q7Q9 text-placeholder"; } }
function isValidDate(year, month, day) {
if (year.toString() == '' || month.toString() == '' || day.toString() == '') { return false;} try { year = parseInt(year); month = parseInt(month); day = parseInt(day); } catch (e) { return false;} var d = new Date(year, month - 1, day, 0, 0, 0, 0); return (!isNaN(d) && (d.getDate() == day && d.getMonth() + 1 == month && d.getFullYear() == year));}var submitButton_2Q7Q9 = document.getElementById("btnSubmit_2Q7Q9");
var subscribeScreen_2Q7Q9 = document.getElementById("formbox_screen_subscribe_2Q7Q9");
var signupFormContainer_2Q7Q9 = document.getElementById("signupFormContainer_2Q7Q9");
var signupFormLoader_2Q7Q9 = document.getElementById("popupFormLoader_2Q7Q9");
function submit_2Q7Q9Click(){
var retVal = true; var contentdata = ""; var frm = document.getElementById("formbox_screen_subscribe_2Q7Q9");if ( !isemail(document.getElementsByName("fldemail_2Q7Q9")[0].value) ) {
alert("Inserisci Indirizzo Email");
document.getElementById("fldemail_2Q7Q9").focus(); retVal = false;} if ( retVal == true ) {var frm = "_2Q7Q9"; var f = document.createElement("form"); f.setAttribute('accept-charset', "UTF-8"); f.setAttribute('method', "post"); f.setAttribute('action', "https://lb.benchmarkemail.com//code/lbform"); f.setAttribute('target', "_blank");var elms = document.getElementsByName("frmLB" + frm)[0].getElementsByTagName("*");var ty = ""; for (var ei = 0; ei < elms.length; ei++) {ty = elms[ei].type; if (ty == "hidden" || ty == "text" || (ty == "checkbox" && elms[ei].checked) || (ty == "radio" && elms[ei].checked) || ty == "textarea" || ty == "select-one" || ty == "button") {elm = elms[ei]; if(elm.id != "") { var i = document.createElement("input"); i.type = "hidden"; i.name = elm.name.replace("_2Q7Q9", ""); i.id = elm.id; i.value = elm.value; f.appendChild(i); } } } document.getElementsByTagName('body')[0].appendChild(f);f.submit(); }
if(isemail(document.getElementById("fldemail_2Q7Q9").value) && window && window.JB_TRACKER && typeof window.JB_TRACKER.jbSubmitForm === 'function') {
window.JB_TRACKER.jbSubmitForm({
email: document.getElementById("fldemail_2Q7Q9").value, didSubmit: true
});
}

return retVal;} var bmePopupFormViewed_2Q7Q9 = localStorage.getItem('bmePopupFormSignedUp1747959');
if ( bmePopupFormViewed_2Q7Q9 != 'true') {
}
function debounce_2Q7Q9(func, wait, immediate) {
var timeout;
return function() {
var context = this, args = arguments;
var later = function() {timeout = null; if (!immediate) func.apply(context, args); };
var callNow = immediate && !timeout; clearTimeout(timeout); timeout = setTimeout(later, wait); if (callNow) func.apply(context, args); };
};
var hasVerticalCenter_2Q7Q9 = document.getElementsByClassName('position-centered');
function verticalCenter_2Q7Q9(element) { if(element) { element.style.opacity = 0; element.style.display = 'block'; }
setTimeout(function () { if (hasVerticalCenter_2Q7Q9.length > 0) { var windowHeight = Math.max(document.documentElement.clientHeight, window.innerHeight || 0);
var formElement_2Q7Q9 = document.getElementsByClassName('formbox-editor_2Q7Q9')[0]; var formHeight_2Q7Q9 = formElement_2Q7Q9.clientHeight;
if (formHeight_2Q7Q9 < windowHeight) { var newPosition = 0; newPosition = (windowHeight - formHeight_2Q7Q9) / 2; formElement_2Q7Q9.style.top = newPosition + 'px'; } else { formElement_2Q7Q9.style.top = '0px'; } }
if(element) { element.style.opacity = 1; }
}, 100);
}
if (hasVerticalCenter_2Q7Q9.length > 0) { var resizeEvent_2Q7Q9 = debounce_2Q7Q9(function() { verticalCenter_2Q7Q9(); }, 250); window.addEventListener('resize', resizeEvent_2Q7Q9); }

</script>



<!-- END: Signup Form Popup Code from Benchmark Email Ver 4.0 -->
{/source}

Snapshot