alia pescia

I retroscena sulla raccolta differenziata "Porta a Porta" a Pescia: il percorso era già stato avviato dall'amministrazione precedente ma i costi suscitavano preoccupazioni oltre a potenziali problemi di decoro urbano e igiene.

Le recenti dichiarazioni riguardanti l'avvio della raccolta differenziata "Porta a Porta" a Pescia hanno scatenato il dibattito politico e riportato in primo piano i retroscena riguardanti questa decisione. A sollevarla è l'ex consigliere Vannucci della lista Pescia Cambia che ha affermato: "il percorso verso il "Porta a Porta" era già avviato dall'amministrazione precedente guidata da Giurlani, contrariamente a quanto sostiene l'attuale giunta"

Secondo Vannucci, l'amministrazione Giurlani aveva intrapreso questo cammino, e numerosi documenti e dichiarazioni confermano che si stavano valutando diverse opzioni organizzative per la raccolta differenziata, compresa quella del "Porta a Porta". Tuttavia, con l'arrivo della pandemia nel 2020, i lavori furono interrotti e solo ora vengono ripresi dalla giunta attuale.

Un'altra questione che desta preoccupazione è quella dei costi. L'ex assessore Bellandi, insieme ad altri 19 comuni, aveva votato contro il Piano Economico Finanziario (PEF) nel 2020 a causa dell'aumento dei costi del servizio di raccolta. Questo problema rimane irrisolto e potrebbe influire negativamente sui cittadini, rendendo il "Porta a Porta" un sistema difficilmente sostenibile dal punto di vista economico.

Le preoccupazioni riguardano anche il corretto smaltimento dei rifiuti differenziati, soprattutto nel centro storico dove gli spazi sono limitati. C'è il timore, dda parte di molti cittadini,  che in assenza di un'organizzazione adeguata, i rifiuti possano accumularsi, causando cattivi odori e attrarre animali indesiderati oltre ad offendere il decoro urbano.

In conclusione, l'avvio del "Porta a Porta" a Pescia è un passo significativo verso una maggiore sostenibilità ambientale, ma il dibattito politico e i problemi finanziari evidenziati richiedono un'attenta riflessione da parte dell'attuale giunta per trovare soluzioni e garantire un futuro migliore per la gestione sul territorio comunale.

Redazione            

 

Meteo locali