Il Flauto ai massimi livelli alle Tamerici

Le Terme Tamerici restano al centro delle strategie e degli intrattenimenti culturali cittadini. In programma corsi di alta formazione.

Dal 26 al 30 luglio si terranno i corsi di alta formazione “Flauti in Sinfonia” a cura del Maestro Walter Menichini, mentre il 29 e 30 luglio avrà inizio la prestigiosa masterclass riservata agli allievi esperti e tenuta dal Maestro Marco Zoni, Primo Flauto del Teatro alla Scala di Milano che nel 1991 ottenne il ruolo di primo flauto dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano che ricoprì fino al 1998, anno in cui iniziò la collaborazione con l’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’omonima Filarmonica. L’attività in orchestra gli ha permesso di suonare sotto la direzione dei maggiori direttori quali Riccardo Muti, Riccardo Chailly, Daniel Baremboim, Zubin Metha Valery Gergev, George Pretre, Semyon Bychkov, Lorin Mazeel, Yuri Temirkanov, Myung wun Chung, Wolfgang Savallisch, Daniel Harding, Rafael Fruhbeck de Burgos, Jeffry Tate, Gianandrea Gavazzeni, Giuseppe Sinopoli, Gary Bertini.

In aggiunta ai corsi ci saranno poi il concerto dei docenti il 27 luglio alle 21:00 e quello degli allievi dei corsi e della masterclass domenica 30 luglio alle 17:30.

Domenica 30 luglio alle ore 21:00 a chiusura della cinque giorni dedicata ai flauti, le Tamerici ospiteranno il concerto dell’Orchestra “Zephyrus” del Teatro alla Scala di Milano, un ensemble di flautisti professionisti creato dal Maestro Marco Zoni, fra i quali si ricordano Francesco Guggiola, che dal 2018 ricopre il ruolo di Ottavino con l’obbligo del secondo Flauto nell’Orchestra del Teatro alla Scala e dell’omonima Filarmonica e Flavio Alziati, da 20 anni primo flauto solista presso l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova dove tuttora lavora.

Redazione

Meteo locali