Interventi in programma e quelli da fare a Pieve a Nievole. Se ne parla lunedì 26 giugno ore 21, al Centro Sociale Comunale, via Bonamici 13.
Il tema è sempre più d’attualità, dopo i recenti casi di straordinarie precipitazioni che hanno provocato inondazioni e devastazioni, In Emilia Romagna, Marche e tante altre zone del territorio.
Certamente la causa va ricercata nei cambiamenti climatici in atto, ma è altrettanto vero che una minuziosa cura del reticolo idraulico permette almeno di contenere i danni.
Partendo da questi elementi, l’amministrazione comunale di Pieve a Nievole ha organizzato un incontro pubblico per lunedì 26 giugno, alle ore 21, presso il centro sociale comunale di via Bonamici 13.
Alla serata, che verterà appunto sulla manutenzione dei corsi d’acqua e la tutela idraulica del territorio, parteciperanno il presidente del Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno Maurizio Ventavoli, il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti, il vicesindaco e assessore all’ambiente Salvatore Parrillo e il tecnico del comune, responsabile del settore manutentivo, Alessandro Rizzello.
“Sarà una serata dove non si confronteranno le diverse filosofie sul cambiamento climatico- sottolinea Gilda Diolaiuti- quanto si delineeranno nel dettaglio gli interventi in programma e quelli che dovranno essere fatti nell’immediato futuro per scongiurare i pericoli per la Pieve ma , in generale, per tutta la Valdinievole, visto che su questo tema non esistono localismi ma il territorio è un soggetto unitario e collegato. Sarà molto interessante e i cittadini avranno la possibilità di rivolgere domande. Invito tutti a partecipare a questa riunione più che mai attuale”.
Redazione