Fondazione Caript: oltre 300 mila Euro per i nuovi progetti

Due asili nido, la sede di una Pubblica Assistenza, manifestazioni culturali sono tra le iniziative sostenute con la “sessione erogativa”.

Con oltre 300mila euro Fondazione Caript contribuisce a 41 progetti che saranno realizzati in provincia di Pistoia.
Le risorse sono assicurate con la nuova edizione della “sessione erogativa”, un bando speciale che è dedicato alle iniziative che, per varie ragioni (a esempio la tempistica di realizzazione), non possono concorrere ai bandi a tema della Fondazione.
Educazione, cultura e sociale sono i principali ambiti interessati.

Tra i progetti che spiccano sono la realizzazione di un nuovo nido d’infanzia a Montale, gestito dalla Cooperativa San Tommaso d’Aquino, che potrà accogliere, all’interno dell’Istituto scolastico Sacro Cuore, 22 bambini da 12 a 36 mesi di età.
A Larciano sarà ampliato il nido d’infanzia Santa Caterina, che ospita attualmente 30 bambini e potrà, ridistribuendone gli spazi, ospitarne altri 10 con benefici attesi anche sul fronte delle rette a carico delle famiglie.

Decine sono le iniziative di ambito culturale che, nei prossimi mesi, animeranno città e borghi della provincia: sulla montagna pistoiese, a esempio, è sostenuta la decima edizione di Pracchia in Musica che si svolgerà dall’11 al 29 agosto con concerti di musica classica, folk e swing in diversi paesi dell’Appennino.

Grazie al sostegno della Fondazione, a Collodi dal 25 al 27 agosto si svolgerà Senza Fili Pinocchio street festival che, dopo due edizioni segnate da limitazioni logistiche per la pandemia, tornerà a proporre spettacoli dal vivo abbinati a proposte enogastronomiche e di artigianato artistico.

Nell’ambito del sociale, tra i progetti cofinanziati spicca quello per la sede della Pubblica Assistenza di Uzzano.
L’associazione di volontariato si trova nella necessità di dovere acquistare la storica sede di via Aldo Moro, sinora in affitto e messa in vendita dalla proprietà, non essendo finanziariamente sostenibile l’unica altra alternativa a oggi aperta, cioè costruirne una nuova.
Si tratta di un’associazione che, da anni, svolge essenziali servizi sociosanitari, a favore di tutto il territorio della Valdinievole.

“Con la sessione erogativa – commenta il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – diamo una significativa risposta a tante associazioni e anche ad enti pubblici che, altrimenti, si troverebbero in difficoltà nel realizzare i propri progetti. È un impegno che rinnoviamo pensando alla qualità della vita delle nostre comunità e alle opportunità di sviluppo che vengono offerte a molti contesti locali “.

In totale ammontano a 304.888 euro i contributi della “sessione erogativa”.
Tra le molte note iniziative sostenute sono: Incanto Liberty a Montecatini Terme, progetti di Pistoia Sotterranea rivolti alle scuole, percorsi di autonomia individuale realizzati da Il Sole Associazione Down Pistoia, l’Adventure Outdoor Fest del Comune di San Marcello Piteglio, il “quarto traguardo” dell’ultramaratona Pistoia-Abetone, il cinema di quartiere a Bottegone.

Gli esiti della “sessione erogativa” sono pubblicati sul sito www.fondazionecaript.it nella sezione “bandi/bandi e modulistica”.

 

Redazione

Meteo locali