Bando Nidi Gratis: da oggi e fino al 30 giugno le famiglie pistoiesi con figli fino a 3 anni possono presentare la domanda.

Da oggi, lunedì 29 maggio, e fino al 30 giugno (ore 18) le famiglie con bambini e bambine fino a 3 anni con un Isee non superiore a 35.000 euro possono presentare la domanda per il bando “Nidi gratis” per l’anno scolastico 2023-2024. Il Comune di Pistoia è stato infatti ammesso al finanziamento della Regione Toscana (grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo) attraverso il quale è possibile usufruire della misura per tutti i servizi educativi comunali di nido d’infanzia e spazio gioco (per i moduli di 5 giorni e di 2 giorni) e anche di tutti i nidi privati accreditati.

Questa misura prevede un abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del proprio figlio nei nidi comunali e privati accreditati oppure negli spazi gioco comunali. Per avere la retta completamente azzerata è necessario richiedere anche il Bonus Inps (lo sconto regionale si applica alle famiglie a cui viene assegnato, per la quota che eccede il contributo rimborsabile dall’Inps).

Sul sito del Comune di Pistoia nella pagina dedicata al Servizio Educazione.

Le informazioni relative al Bando Nidi Gratis sono presenti sul sito della Regione Toscana. Di particolare interesse per le famiglie è la guida alla compilazione della domanda, che accompagna passo passo l’utente nella gestione del procedimento prima della compilazione, in modo da aver disponibili i dati completi che devono essere inseriti per ottenere il contributo.

Redazione

Meteo locali