Al centro della lettera i lavori, già in stato precario, effettuati sulla strada provinciale Mammianese nord e strada provinciale Val di Forfora.

Di seguito lla lettera scritta dal circolo ricreativo e culturale "Sandro Maltagliati" di Vellano e indirizzata al Presidente della Provincia Luca Marmo e al Sindaco di Pescia Oreste Giurlani.

"Facendoci carico delle giuste dimostranze della popolazione che risiede nei paesi della montagna pesciatina servite dalle strade provinciali richiamate in oggetto, con la presente poniamo alla VS cortese attenzione quanto segue;
-Il consiglio direttivo ed i soci del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati” di Vellano hanno preso atto dei lavori di bitumatura eseguiti a Pietrabuona località San Giovanni e a due km prima di Vellano in località Ponte Bello, effettuati a seguito di nostra precedente segnalazione.
Duole comunque constatare che anche il tratto di strada ubicato nel centro di Pietrabuona, pochi metri prima di San Giovanni e sottoposto recentemente a nuova bitumazione, presenta già tratti di asfalto con vistose crepe dalle quali escono acqua e fango durante le piogge.
Le foto che alleghiamo dimostrano come i lavori effettuati siano già in stato precario e ci domandiamo se, anche in questo caso, sono stati effettuati i controlli necessari sugli interventi eseguiti e se questi hanno dato esito positivo.
Nonostante l'ampia documentazione fotografica allegata alla nostra precedente comunicazione, nessun intervento è stato effettuato per rimuovere i monti di terra, sassi e rami accumulati dalla pioggia a bordo strada, lungo i fossi di scolo delle acque piovane, rendendoli praticamente inutilizzabili e facendo della carreggiata stradale il luogo dove scorre l'acqua stessa.
Nessun cartello segnaletico è stato posto per segnale la banchina non praticabile.
Vorremmo anche richiamare al vostra attenzione sulla totale mancanza di manutenzione dei fossi di scolo delle acque piovane, abbandonati totalmente da anni al loro destino, dove sono nati e sviluppati arbusti di ogni tipo che invadono la carreggiata stradale rendendola più stretta e pericolosa. (vedi foto allegate).
Altro intervento irrimandabile è quello di pulitura e di risistemazione delle reti di contenimento delle pietre che si staccano dalle scarpate: in alcuni tratti lungo le strade, queste protezioni sono piene di detriti e con le reti lacerate, abbandonate a se stesse da anni di incuria nonostante le ripetute segnalazioni in merito.
Nel corso dell'incontro con la popolazione tenutosi a Vellano verso la fine del 2021, il Presidente Marmo assunse, davanti a tanti abitanti, diversi impegni tra i quali l'asfaltatura di nuovi tratti della strada che collega Pescia con Vellano/ Goraiolo: crediamo sarebbe opportuno far conoscere i tempi di questi lavori e se li stessi sono sempre in programma, visto che non si riesce neppure a far sistemare al meglio gli interventi che fanno altri soggetti quando intervengono per lavori e lasciano vistose e pericolose toppe e buche come quelle in foto”.

Redazione

Meteo locali