itas erasmus

Una strategia a lungo termine per la mobilità internazionale degli studenti e del personale. L'accreditamento è valido fino al 2027.

L'Istituto tecnico agrario Anzilotti ha ottenuto l'accreditamento Erasmus+ per il settore scuola, valido fino al 2027. L'obiettivo dell'accreditamento è quello di sostenere a lungo termine la mobilità internazionale degli studenti e del personale della scuola, docente e non docente.

Corsi di formazione per docenti e personale già in corso

Grazie all'accreditamento, la scuola potrà accedere facilmente ai finanziamenti europei per investire nello sviluppo professionale dei docenti e dello staff. Già dall'estate scorsa, numerosi partecipanti, tra docenti e personale dello staff, hanno frequentato corsi di formazione altamente qualificati in tutti i Paesi della Comunità Europea, sui temi più attuali legati all'innovazione didattica, come le CLIL (insegnamento di varie discipline in lingua straniera) e le ITC (tecnologie della comunicazione e dell'informazione).

Estensione della mobilità anche agli studenti

La grande novità è che la mobilità verrà estesa anche agli studenti, ai quali già a partire dal prossimo anno la scuola darà l'opportunità di frequentare una scuola all'estero, in esperienze di breve, medio o lungo termine (fino all'intero anno scolastico). L'esperienza sarà valida anche ai fini del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro).

Piano di sviluppo europeo per incrementare la dimensione europea della scuola

Il Piano di sviluppo europeo dell'Istituto, curato dalla prof.ssa Eleonora Striano già coordinatrice del progetto Arcobaleno, si prefigge lo scopo di incrementare la dimensione europea della scuola e di rinnovarne l'insegnamento, favorendo l'inclusione sociale, lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza europea, la transizione digitale, la partecipazione dei giovani alla vita democratica.

Redazione

 

Meteo locali