PNRR: approvata riqualificazione asilo nido Piattelli

Approvato in Giunta Comunale il progetto per riqualificazione e adeguamento sismico dell'Asilo Nido comunale Giovanna Piattelli.

L'intervento è finanziato dalla Missione 4 - Istruzione e Ricerca - Componente 1 - Potenziamento dell'offerta dei servizi di istruzione: dagli asilo nido alle Università - Investimento 1.1: Piano per asili nido e scuole dell'infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia, per un quadro economico complessivo di 1,1 milioni di euro.

L'immobile 

L'immobile è staticamente idoneo ma ai sensi della normativa del 2018 è opportuno intervenire dal punto di vista sismico tramite realizzazione di betoncino armato su tutte le pareti perimetrali dell’edificio, chiusura di alcune finestrature, installazione di fibre in carbonio sulle travi perimetrali in cemento armato.

Risparmio energetico

Lo stesso dicasi sul versante del risparmio energetico al fine di limitare le dispersioni di calore ed infine una particolare attenzione verrà assicurata al lato di soluzioni strutturali e impiantistiche sul fronte della prevenzione incendi.

L'involucro

Per quanto concerne l’involucro si prevede la posa di un cappotto termico in pannelli di lana di roccia, rasato e pitturato, su tutte le superfici disperdenti opache verticali.

Gli infissi

Gli infissi esterni, per la maggior parte vetusti, saranno sostituiti con nuovi infissi in alluminio a taglio termico dotati di vetri di tipo vetrocamera bassoemissivi.

Questa nuova tipologia garantirà un miglioramento sia dal punto di vista energetico (diminuzione delle perdite di calore in regime invernale e degli apporti solari in regime estivo) che acustico.

Gli impianti

Per quanto concerne la parte impiantistica si prevede la sostituzione dell’attuale generatore di calore di tipo tradizionale a metano, con un nuovo generatore, sempre a metano, ma di tipo a condensazione.

L'intervento sarà realizzato con tempistiche coerenti con l'uso scolastico dell'edificio.

Redazione

Meteo locali