Pieve a Nievole: bonus idrico integrativo

Diolaiuti “ Visto che è tutto digitalizzato, diamo sostegno tecnologico a chi ha problemi nella compilazione delle domande online”.

Ci sono una serie di risvolti importanti legati all’operazione di aiuto alle famiglie in difficoltà che il comune di Pieve a Nievole ha varato in questi giorni e che si concluderà alle 13 di sabato 20 maggio, per quanto riguarda la presentazione delle domande.

Infatti insieme all’aspetto del contributo vero e proprio che porterà beneficio alla situazione economica di molte famiglie, c’è quello tecnologico, visto che le domande, infatti, si possono fare solamente in modo digitale.

L’amministrazione comunale, comprendendo che per qualcuno questo modo può essere ancora difficoltoso, ha previsto due opportunità di aiuto concreto per la compilazione : per chi ha lo spid e per chi lo deve ancora attivare.

“Ci sembra giusto spingere al massimo per la digitalizzazione delle operazioni, per motivi legati alla velocità e sicurezza delle attività- spiega il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti-. Per questo, lo ricordo abbiamo partecipato ai bandi del Pnrr con ben cinque progetti approvati e un finanziamento consistente, pari a 310mila euro. Contemporaneamente, non vogliamo che nessuno resti indietro oppure perda l’occasione di un contributo per motivi tecnologici. Per questo offriamo consulenza e appoggio affinchè tutti possano compilare correttamente le domande, per una forma di contribuzione su un bene essenziale come l’acqua che certamente aiuta molte famiglie pievarine”.

Come detto, c’è tempo fino alle ore 13 di sabato 20 maggio per presentare domanda per l'assegnazione del Bonus Sociale Idrico integrativo per l’anno 2023. Le domande possono essere presentate unicamente in modalità online attraverso il portale web presente sul sito del comune di Pieve a Nievole, al quale è possibile accedere esclusivamente attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica o tessera sanitaria abilitata intestati al richiedente.

Per i cittadini già in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica o tessera sanitaria abilitata:

oltre a poter operare autonomamente, dal PC di casa o dal proprio dispositivo mobile, è attivato presso gli Uffici del Settore Pubblica Istruzione e Affari Sociali del comune di Pieve a Nievole in via Marconi 271 (c/o Biblioteca comunale) un servizio di supporto e aiuto nella compilazione della domanda,per usufruire del servizio è sufficiente prenotarsi direttamente dal portale web del comune qui.

Inoltre, per quegli utenti che hanno già la Carta di Identità Elettronica o la Tessera Sanitaria abilitata ma non dispongono di strumentazione per la lettura della tessera, è a disposizione nei giorni di martedì e giovedì una postazione Internet con lettore smart card presso la Biblioteca Comunale in Via Marconi 271 dove poter operare in autonomia. Per prenotare la postazione rivolgersi al seguente recapito telefonico: 0572/956308.

Per i cittadini non ancora in possesso di Spid (Sistema pubblico di identità digitale) o carta di identità elettronica o tessera sanitaria abilitata, il comune ha attivato uno sportello dedicato al rilascio delle credenziali Spid, presso l’Ufficio URP del Comune, il martedì mattina, al quale si può accedere previa prenotazione telefonica al centralino del comune di Pieve a Nievole : 0572/95631.

Una volta acquisite le credenziali Spid, il cittadino potrà presentare la domanda sul portale, autonomamente o con il supporto degli uffici.

Redazione

Meteo locali