Giuseppe Dominici UGL ALIVAL

Il segretario confederale generale Ugl della Toscana Dominici soddisfatto per la vertenza Alival, che ha portato alla ricollocazione dei 29 dipendenti.

Giuseppe Dominici, segretario confederale generale Ugl della Toscana, ha espresso la sua soddisfazione per l’esito positivo della vertenza Alival, che ha portato alla ricollocazione dei 29 dipendenti rimasti senza lavoro. Dominici ha sottolineato la coralità di voci provenienti dal mondo politico, sindacale e sociale che ha saputo coinvolgere il tessuto economico e produttivo in un progetto di solidarietà che dovrebbe essere preso a modello per le vertenze ancora in atto e future.

Secondo Dominici, il dialogo fra le sigle sindacali e la parte istituzionale, come la Regione Toscana e il Comune di Ponte Buggianese, è stato molto proficuo e volto solamente alla soluzione del problema occupazionale di 29 lavoratori e delle rispettive famiglie. È stata messa da parte ogni appartenenza politico-ideologica e il dialogo è stato privo di pregiudiziali.

Il segretario confederale ha affermato che il clima nuovo che si è respirato in questa circostanza deve diventare il modello da seguire per le vertenze ancora in atto e future. Dominici ha espresso gratitudine verso il dirigente dell’unità di crisi della Regione Toscana, Valerio Fabiani, l’ufficio Arti della Regione Toscana, la giunta e il sindaco di Ponte Buggianese Nicola Tesi e i titolari delle sette aziende del territorio che si sono rese disponibili a assorbire i lavoratori in esubero, insieme a tutti quelli che a vario titolo hanno partecipato alla trattativa.

Il segretario ha infine ringraziato la struttura Ugl che ha lavorato intensamente per la soluzione positiva: Caterina Liparulo UGL RSA Alival Carla Ciocci, segretario UGL Agroalimetari, Tiziano Fabbri segretario confederale UGL Pistoia e Marco Visibelli segretario confederale UGL Lucca, visto che Alival ha una sede operativa anche a Lucca.

Redazione

Meteo locali