Giurlani “Potrebbe essere una nuova direzione per coordinare al meglio i flussi veicolari produttivi”.
E’ partita in queste ore, dopo una fase di preparazione e organizzazione fra il comune di Pescia e l’azienda Verallia, leader nella produzione del vetro, che si trova nella zona delle Macchie di San Piero, una fase sperimentale che potrebbe rappresentare una svolta innovativa nella gestione del traffico dei mezzi pesanti che riguarda la città e una nuova attività collegata al Mefit di Pescia.
In virtù di questo accordo, i camion che vanno in direzione dell’azienda faranno scalo nella zona del Mefit, il mercato dei fiori, dove un dipendente di Verallia ne scaglionerà le partenze in modo da non congestionare il traffico e la viabilità, rendendo organico il flusso dei mezzi che raggiungono l’azienda nell’ambito del normale ciclo produttivo.
Un grande vantaggio per tutti, visto che sarà possibile, in questo modo, da parte dell’azienda, recuperare la parte esterna dell’area , oggi occupata dai tir in sosta, visto che si tratta di una zona di transito per altri veicoli, in una strada comunale.
“Un grande vantaggio per tutti- spiega il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, promotore di questa iniziativa insieme ai vertici di Verallia-. Se l’esperimento dovesse funzionare si potrebbe fare lo stesso per altre attività produttive e dare finalmente vita ad un nuovo utilizzo dell’area del Mefit, complementare a quella legato al florovivaismo. Ora monitoriamo bene la situazione e poi tireremo le somme per capire se questa grande area possa coltivare con le carte in regola l’ambizione di diventare un centro logistico importante per il territorio”.
Redazione