furti

Saranno i Carabinieri in congedo a vigilare nel territorio di Uzzano dopo i furti avvenuti nell'ultimo periodo, che hanno allarmato la cittadinanza. L'amministrazione ha deciso dunque di siglare un accordo con l'Associazione Nazionale Carabinieri, sezione di Pescia - Collodi, per pattugliare le zone e raccogliere segnalazioni.

La firma dell'accordo arriverà dopo il passaggio in Giunta, in calendario per la prossima settimana, e prevede che alcuni componenti dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Pescia - Collodi, tutti ex carabinieri in congedo, pattuglino il territorio con un'auto dotata di lampeggiante, segnalando eventuali sospetti. I carabinieri avranno inoltre il compito di raccogliere le segnalazioni provenienti dalla cittadinanza.
Il sindaco Riccardo Franchi spera così di rispondere alla crescente richiesta di sicurezza proveniente dai cittadini e ricorda che recentemente sono stati anche installati sistemi di videosorveglianza. Con questa pattuglia si vogliono scoraggiare nuove azioni illecite: tale servizio è già attivo a Borgo a Buggiano e a Chiesina Uzzanese ed è probabile che si allarghi anche ad altri comuni limitrofi. Per il momento sono dieci i carabinieri in congedo coinvolti nella pattuglia e appartenenti all'Associazione Nazionale Carabinieri.
La sezione di Pescia - Collodi, nata nel 1956, conta oggi 125 iscritti, tutti impegnati in varie attività, dal servizio di vigilanza agli incontri con le scuole sul codice della strada e sul cyber bullismo.

Redazione

Meteo locali