mercatovecchiofiori

Il complesso architettonico del Mercato dei Fiori Vecchio sarà la Piazza dei Bambini, anche per il ruolo di Pescia quale Città dell’Infanzia regionale: la scommessa del sindaco di Pescia, Oreste Giurlani, e della sua amministrazione è vinta. Il prossimo 24 gennaio si voterà in Consiglio comunale per dare il via al progetto esecutivo.

La struttura, di opera degli architetti Savioli, Ricci e Gori, è stata inaugurata nel 1951 come piazza coperta per il mercato orto-floro-frutticolo. Oggi versa in uno stato di degrado, ma ben presto i cittadini potranno di nuovo usufruirne grazie al progetto del Comune che intende riqualificare l’importante complesso.
«Finalmente dopo dieci anni di chiusura e minimo trent’anni di attesa per un finanziamento, il nuovo project si risolve: grazie a quasi 1,7 milioni di euro provenienti in quota 900mila dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e in quota 700mila dall’amministrazione» ci spiega Oreste Giurlani.
«Un intervento che in tanti pensavano non si sarebbe mai realizzato, ma che oggi, grazie al finanziamento e alla fiducia dell’ex presidente della Fondazione, Ivano Paci, potrà prendere vita» prosegue il Sindaco.
Il prossimo 24 gennaio il Consiglio comunale di Pescia stilerà il protocollo d’intesa per dare il via al progetto, che rimetterà a norma la struttura. Il suo futuro è dunque scritto: il Mercato Vecchio dei Fiori sarà la Piazza dei Bambini, facendo forza anche sul ruolo di Pescia quale Città dell’Infanzia a livello regionale. «I primi mesi del 2018 contiamo di avere il Mercato restaurato e aperto alla città, coperto da una vetratura laterale e fruibile per bambini e ragazzi. Ma non solo, tutta la cittadinanza potrà viverlo grazie ad un possibile trasferimento della biblioteca comunale moderna, la cui parte storica rimarrebbe alla Villa Sismondi» conclude Giurlani.

Redazione

Meteo locali