caminettinquinamento

Superato il valore limite giornaliero di PM10, il sindaco di Montecatini Terme Bellandi ha emesso un provvedimento a tutela della salute dei cittadini per la riduzione delle emissioni inquinanti. L'ordinanza resterà in vigore fino a giovedì 2 febbraio.

Con nota di Arpat del 30/01/2017 è stato comunicato il valore della media giornaliera di PM10 negli ultimi 7 giorni, registrati dalle stazioni di rilevamento della qualità dell’aria, da cui si evidenzia il superamento del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 oltre alle previsioni meteo prodotte dal Consorzio Lamma, rispetto alla capacità dell’atmosfera di favorire l’accumulo degli inquinanti, valide per il giorno di emissione e per i due giorni successivi.
Pertanto il Sindaco, ai sensi della DGRT 814/2016, ha dovuto emettere un provvedimento contingibile, a tutela della salute dei cittadini, per la riduzione delle emissioni inquinanti di PM10.
L’ordinanza adottata, in vigore dal 30 gennaio al 02 febbraio 2017, per una durata di 4 giorni, vieta l’accensione degli impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomasse nel caso in cui questo non sia l’unica fonte di riscaldamento presente nell’unità abitativa.
Il divieto di utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici riguarda i camini aperti o chiusi o qualunque altro tipo di apparecchio che non garantisca un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio.
Al tempo stesso si invita la cittadinanza ad attuare una serie di “comportamenti virtuosi” per contribuire al miglioramento della qualità dell'aria.
 
Redazione

Meteo locali