salagioco

ll M5S Monsummano Terme e le altre opposizioni in Consiglio Comunale, Monsummano Bene Comune e Forza Italia, sentendo la necessità di una maggiore tutela nei confronti della ludopatia, o malattia del gioco, che si sta sempre più diffondendo, hanno redatto una proposta di regolamento per il territorio.

Il Movimento 5 Stelle Monsummano denuncia: «Giovani, persone anziane, disoccupati, tutte le persone considerate “fasce deboli” della popolazione, sono soggette ad essere coinvolte in quel meccanismo che, troppe volte, porta a vere e proprie tragedie personali e familiari. Uno Stato che non tutela i propri cittadini, ma che anzi, troppo spesso, si fa mandante e sfruttatore di quel “virus”, in tandem con le Lobby delle sale da gioco, delle VLT, dei “gratta e vinci” e delle lotterie, ha bisogno di una “svegliata” da parte di quegli organi amministrativi periferici che stanno a stretto contatto con i cittadini.»
Volendo allora stimolare un dialogo fattivo e collaborativo, come tante volte auspicato, il M5S ha redatto una proposta di Regolamento per il territorio che ha trovato già applicazione analoga in altre città guidate dal Movimento come Roma, Torino o Livorno. «Un regolamento basato su leggi nazionali e regionali e che, se possibile, le inasprisce a tutela dei cittadini. Oggi abbiamo inoltrato il documento a Serena Recenti capogruppo PD che ha già espresso apertura della maggioranza e particolare interesse ad intervenire politicamente su questo problema. Sensibilità già dimostrata, dopo nostre verifiche e segnalazioni, con l'ordinanza di chiusura della sala scommesse recentemente avviata in prossimità di luoghi sensibili in zona Grotta Parlanti.
Il nostro intento, e siamo certi che l'attuale Maggioranza ne coglierà il senso, è quello di riuscire, anche con la partecipe collaborazione del Sindaco, della Giunta e degli Uffici Comunali, a produrre un Regolamento, severo e condiviso, che riesca a limitare il più possibile il proliferare della “piaga del gioco”.»
 
Redazione

Meteo locali