comunemontecatini

Inaugurati ieri mattina, di fronte al municipio, i nuovi mezzi di trasporto scolastico a disposizione degli alunni di tredici istituti a Montecatini Terme: dall’asilo dell’infanzia fino alle scuole secondarie di primo grado. Con l’assessore Ennio Rucco e la dirigente scolastica Anna Maria Pagni c’erano anche i responsabili del servizio.

L’amministrazione comunale, in occasione della gara d’appalto per l’affidamento del servizio di trasporto scolastico, aveva richiesto infatti una serie di migliorie per venire incontro all’esigenza primaria di garantire agli alunni un percorso casa-scuola-casa il più tranquillo e sicuro possibile. Il servizio è stato nuovamente aggiudicato al Consorzio Re Manfredì che ha già operato per il territorio nell’ultimo quinquennio e al quale è stato rinnovato l’incarico con la formula del 3+3.
Tra le novità del nuovo servizio: un assistente su ogni scuolabus, sia per scuole d’infanzia (per le quali sussiste uno specifico obbligo di legge) sia per le scuole primarie e secondarie di primo grado, per le quali l’obbligo invece non c’è. L’assistente, oltre a vigilare sul corretto comportamento durante il tragitto, vuole rappresentare un punto di riferimento per i bambini/ragazzi che lo incontrano tutti i giorni all’andata ed al ritorno ed anche uno strumento di raccordo tra la famiglia e la scuola. Confermata anche la presenza di un operatore all’entrata della scuola secondaria di primo grado, con funzioni di controllo per i ragazzi che arrivano prima dell’orario di apertura.
Altra novità importante è stata l’introduzione di cinture di sicurezza su tutti i mezzi. Sarà l’assistente stesso che garantirà che tutti i bambini provvedano ad allacciarle. In materia di mezzi è stato ulteriormente rinnovato il parco mezzi, con l’introduzione di tre nuovi scuolabus, tutti classificati “Euro 6”, ossia in linea con le più recenti normative miranti a ridurre l’inquinamento ambientale provocato dai veicoli pesanti.
Inoltre è stato richiesto che due dei nuovi mezzi avessero 3 posti/accompagnatori e ciò per garantire la compresenza di un maggior numero di docenti in occasione delle uscite didattiche. 
Una ulteriore e fondamentale novità consiste nella prossima attivazione di un sistema informatico che permetterà al genitore di seguire, tramite il proprio cellulare, in tempo reale, il percorso dello scuolabus al quale il proprio figlio è assegnato e di ricevere una serie di informazioni.

Redazione

Meteo locali