protocollofirma

Il Presidente della Provincia Rinaldo Vanni e i Legali rappresentanti delle Agenzie educative “Al Casolar de no’altri”, “Crescere insieme per Confartigianato Pistoia”, “Comune di Larciano”, “Associazione far-Famiglia”, “Istituto Comprensivo Sestini” di Agliana e “Associazione To Groove” hanno firmato un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di promuovere la cultura della formazione permanente per i genitori.

Il sistema provinciale di educazione degli adulti, gestito dalla Provincia di Pistoia, che ogni anno vede rientrare in formazione tantissimi cittadini, sottolinea come una buona fetta di questi adulti in formazione sia rappresentata da genitori che frequentano attività utili alla crescita dei loro figli. Attività formative per genitori sono organizzate ovunque nei comuni della Provincia, tanto dalle istituzioni che dal settore privato. Ognuna di queste esperienze nasce con motivazioni diverse, affronta tematiche specifiche e offre servizi particolari. Tutte hanno in comune una precisa scelta di campo quello dell’aiuto ai genitori.
Nella convinzione, quindi, che l’educazione per i genitori sia centrale, che vada rafforzata e diffusa sui territori per dare ascolto, informazioni ma anche prossimità e inclusione, le Agenzie educative firmatarie del Protocollo, già in partneship con la Provincia sul progetto educazione degli adulti, hanno richiesto a questa Amministrazione di mettere in campo una cabina di regia che favorisca la collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti.
La Provincia, che all’avvio del progetto per la formazione degli adulti contava un solo corso per genitori, e che in questi ultimi quattro anni ha visto crescere enormemente l’offerta educativa pensata per loro, ha accolto la proposta delle Agenzie educative riconoscendo l’importanza dei contenuti del progetto “Genitori in formazione... permanente” gestito quasi completamente dall’impegno di personale volontario.
Ne è nato il protocollo d’intesa che si presenta oggi e che vede un nuovo modello di collaborazione tra Provincia e territorio, tra pubblico e privato e che mette in campo operativamente una cabina di regia provinciale dedicata a stimolare la partecipazione dei genitori ad attività formative e volta a supportare le agenzie educative che si occupano di famiglia. Dalla sinergia è derivato un piano di iniziative pensate per le mamme e i papà, per le famiglie con azioni integrate, con collaborazioni di relatori e condivisione di strutture. L’azione mette in campo 33 interventi pubblici e gratuiti dove i genitori possono farsi una idea sull’educazione positiva, sui vaccini, sull’uso dei cellulari, sul bene dei figli anche da separati, sulle allergie in età pediatrica.

Redazione

Meteo locali