Come tutti gli anni, gli abitanti del paese, i soci dell'associazione culturale "Buggiano Castello" e, più in generale, gli amanti del borgo collinare si ritroveranno domenica 2 aprile, alle 9.00, in piazza Pretorio per pulire gli spazi pubblici del paese e potare siepi e alberi, con l'obiettivo di "tirare a lucido" Buggiano.
Un atto civico, quello di prendersi cura del proprio paese, ma anche un modo per stare insieme e fare comunità: alla fine dei lavori, infatti, l'esercito pacifico di "spazzini e giardinieri per un giorno" si ritroverà a condividere un gustoso spuntino ristoratore.
“Giornata per Buggiano” si inserisce in un ricco cartellone di iniziative culturali organizzate dall’associazione "Buggiano Castello", che quest’anno culmineranno con la nona edizione de “La campagna dentro le mura”, la manifestazione biennale che prevede l’apertura straordinaria al pubblico dei giardini e orti segreti del paese, che si svolgerà domenica 30 aprile e 7 maggio. Il cartellone spazia fra mostre fotografiche e d’arte, concerti di musica classica e musica in piazza, teatro e convegno storico.
«Come di consueto con l'inizio della primavera gli abitanti di Buggiano organizzano questa giornata di pulizia per accogliere tutti i visitatori che da questo periodo in avanti fanno del nostro paese una meta privilegiata per le loro passeggiate e visite domenicali» sottolinea il nuovo presidente dell’associazione, Antonio Disperati. «Il nostro spirito di accoglienza si manifesta anche in questo gesto, prodromo quest'anno dell'apertura dei nostri giardini segreti. Il mio ringraziamento a tutti i soci e amici che si attiveranno non solo in questa giornata, ma per tutta la stagione, rendendo possibile la realizzazione di tutte le nostre manifestazioni.»
Redazione