Gli attuali lavori a Pieve a Nievole interessano le barriere antirumore e la bonifica bellica stratigrafica, oltre alle tecnologie di sostegno per realizzare il secondo binario della linea ferroviaria Pistoia-Montecatini.
Vanno dunque avanti i lavori per il raddoppio ferroviario Pistoia-Montecatini nel tratto che interessa il territorio di Pieve a Nievole. Gli operai sono a lavoro per alcuni interventi propedeutici al posizionamento dei pannelli fonoassorbenti: infrastruttura che il progetto di Rfi ha previsto a protezione del centro abitato tra il centro sociale di via Buonamici e il secondo passaggio a livello (in direzione di Montecatini) che si trova in paese.
In contemporanea si stanno effettuando altri lavori nel campo base aperto nel settembre 2016 tra via Francesca e le ex Officine Minnetti. Prosegue dunque l'opera di scavo per allargare verso valle il piano dei binari e si inizia la bonifica della zona, in cerca di eventuali residuati bellici.
In questa zona sarà innalzato anche il nuovo raccordo carrabile che collegherà le due strade regionali, ora separate dalla rete ferrata. Sempre in quest'area saranno costruite due rotatorie per collegare il viadotto: una all'altezza del ponte su via Empolese, l'altra tra via Colonna e via Milano, che verrà tutta finanziata da Rete ferroviaria italiana.
Redazione