remaschi

Si terrà sabato 8 aprile il Seminario Istituzionale dal titolo “Progetto di Riqualificazione Economica della Montagna: da Pescia all’Appennino Pistoiese” presso la sede del Hotel San Lorenzo, in via Mammianese,15 a Pescia: tre tavoli tematici con politici, tecnici e portatori di interesse. Interverrà anche l'assessore regionale Remaschi.

Come ricordato dal sindaco Giurlani, durante la conferenza stampa di presentazione del Seminario, si tratta di una preziosa occasione: un'opportunità storica in quanto sono chiamati a partecipare non solo tecnici e politici, ma tutti i cittadini sia della montagna pesciatina, che di quella pistoiese.
Il Seminario inizierà alle ore 8.30 con la registrazione dei partecipanti; alle ore 9.00 aprono la giornata gli amministratori locali e si dà avvio ai tre tavoli tematici, che si concluderanno alle ore 12.00. Alle 13.00 la pausa pranzo per poi ricominciare nel pomeriggio alle 15.00 con i saluti di Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, e Angelo Ciuni, prefetto di Pistoia.
Alle 15.30 l'assessore Marco Della Felice presenterà il progetto di riqualificazione della montagna e alle 16.30 interverrà l'assessore regionale Marco Remaschi sul "Sostegno alla riqualificazione economica della aree Montane attraverso il PSR della Regione Toscana, in particolare attraverso l'uso delle Fonti energetiche rinnovabili".
Alle ore 17.00 Cesare Calisti, presidente Cosea Ambiente, interverrà su "Le potenzialità della Filiera energetica attraverso l'attuazione di un modello di Economia circolare". Alle 17.30 l'assessore Della Felice farà una prima presentazione del contributo dei tavoli tematici della sessione mattutina e alle 18.00 la chiusura dei lavori a cura del sindaco Giurlani. A moderare Eugenio Fagnoni.
Lo scopo finale del Seminario è dunque fornire un’ampia rappresentazione del contesto generale della montagna pesciatina, nella visione di un progetto d’area che possa riqualificare economicamente tutto il territorio, attraverso l’uso sistemico delle risorse presenti (Tipicità e Eccellenze), con il supporto e il coordinamento degli Enti locali, unitamente all’attivazione di tutti i percorsi di sostegno pubblici e delle risorse economiche e imprenditoriali.

In allegato il programma dettagliato della giornata.

Redazione

Meteo locali