Saranno stesi asfalti fonoassorbenti sulle strade regionali in cinque località toscane, nelle province di Firenze, Lucca, Pisa e Pistoia, per una spesa di circa un milione di euro. L'obiettivo è migliorare la qualità della vita dei cittadini abbattendo la rumorosità delle strade. In particolare, in Valdinievole, i lavori interesseranno la SR 436 a Pieve a Nievole.
Gli interventi saranno suddivisi in 5 lotti: il lotto 1 riguarderà la SR 436 'Francesca' in località Pieve a Nievole dal Km 2+500 al Km 3+400. L'importo complessivo esatto dei lavori (per i 5 lotti) sarà di 994.243 euro.
«Sono interventi – commenta l'assessore regionale a trasporti e infrastrutture, Vincenzo Ceccarelli – che tengono insieme le ragioni della sicurezza e della mitigazione dell'impatto acustico e la scelta dei materiali è stata realizzata sulla base di studi e ricerche di carattere scientifico per assicurare la massima efficacia dei risultati. Per la Regione il miglioramento della rete stradale regionale – conclude l'assessore - è un obiettivo di primaria importanza.»
Nei lotti 1-2-3-4 verrà sostituita l'attuale pavimentazione stradale con manti a tessitura ottimizzata di tipo dense-graded a bassa emissività. Il tipo di pavimentazione è stato scelto in base a uno studio condotto dall'Università degli Studi di Pisa, in collaborazione con Arpat, nell'ambito del progetto Leopoldo (progetto finanziato da Regione Toscana e dalle Province e finalizzato a predisporre linee guida per la progettazione e il controllo delle pavimentazioni stradali).
Redazione