lavoriacque

Inizierà i primi giorni di maggio l’importante intervento di Acque Spa per la sostituzione di una lunga porzione della condotta idrica che rifornisce l’abitato di Colonna, nel Comune di Pieve a Nievole. I lavori riguarderanno il tratto di infrastruttura particolarmente deteriorato e interessato di recente da una serie di guasti.

Il via alle operazioni, inizialmente previsto entro la fine di aprile, è stato posticipato soltanto di qualche giorno per motivi tecnici. I lavori cominceranno il 2 maggio con la realizzazione delle opere propedeutiche all’intervento e poi con l’indagine georadar per individuare l’ubicazione esatta dei sottoservizi. In seguito, una volta allestito il cantiere, i lavori entreranno nel vivo con le operazioni di scavo e la posa in opera dell’infrastruttura.
L’intervento, dal costo di 400mila euro, si concluderà con la realizzazione dei nuovi allacci presso le corrispondenti utenze private entro il dicembre 2017, poiché alcuni tratti saranno sistemati in concomitanza al raddoppio della linea ferroviaria.
Già nel 2016 il gestore idrico aveva previsto per l’anno corrente un importante intervento di risanamento della rete a servizio dell’abitato di Colonna. Con la dismissione dell’attuale condotta, passante in larga parte in proprietà privata, e la sua sostituzione con la nuova infrastruttura che sarà realizzata in via Amendola (per una lunghezza di circa 450 metri), sarà possibile migliorare in modo considerevole il servizio idrico in termini di continuità e qualità per le 150 utenze interessate.
 
Redazione

Meteo locali