Confcommercio chiede una revisione della nuova sistemazione del mercato settimanale di Pescia: una quarantina di imprenditori hanno incontrato il sindaco Giurlani per esprimere il proprio dissenso alle modifiche apportate alla predisposizione dei banchi che causerebbero meno posti auto, difficile viabilità e negozi coperti dai banchi e dai mezzi ambulanti.
Nello specifico sono stati evidenziati i disagi comportati dal prolungamento del mercato in Borgo della Vittoria e via Libero Andreotti fino al cinema Splendor, che provocherebbe la perdita di almeno trenta posti auto, oltre a ulteriori difficoltà per la viabilità dovute alla chiusura di via Ricasoli e via L. Andreotti che renderebbe così difficoltoso l’accesso alla città.
Il sindaco Giurlani da parte sua si è impegnato a verificare la possibilità di mettere in atto l’inversione del senso di marcia in via Buonvicini durante i giorni del mercato. Il provvedimento per Confcommercio riuscirebbe però soltanto a mitigare gli effetti negativi della nuova ristrutturazione del mercato.
Ciò che risulta più grave per l'associazione è poi la sistemazione dei banchi in piazza Mazzini, che saranno rivolti verso il centro della piazza con alle spalle i mezzi ambulanti, i quali andranno inevitabilmente a creare un vero e proprio muro di fronte ai negozi. In questo modo non si realizza quella sinergia fra commercio in sede fissa e commercio su aree pubbliche che è la reale forza di un mercato e di una stessa città, ricorda Confcommercio.
Giurlani ha parlato di sperimentazione, ma Confcommercio ribadisce la pericolosità di una strada che sembra danneggiare le imprese, le quali dovranno pagarne le spese.
Redazione