"Un faro sull'Europa": in occasione della Festa dell’Europa, che si celebra oggi 9 maggio, il Comune di Pescia, nella persona del sindaco Oreste Giurlani, ha aderito alla proposta, suggerita dall’Agenzia Indire attraverso l’Istituto Tecnico "Marchi-Forti" di Pescia, di celebrare l’Europa e con essa la lunga vita dei progetti europei ERASMUS Plus.
Il Comune di Pescia aderirà dunque alla Festa dell'Europa illuminando di blu un importante edificio della città: il Palazzo del Vicario. I cittadini che si troveranno a passare per Piazza Mazzini già alle prime ombre della sera, alzando lo sguardo verso il Palazzo del Vicario, lo vedranno illuminato di un'intensa luce blu, a ricordare che essere europei è un valore aggiunto e non una pecca, che, partendo da radici diverse possiamo creare un percorso comune fatto di diritti e di doveri, di conquiste e di traguardi, di arricchimento pur nella diversità, di confronto e di tolleranza, superando i pregiudizi che rendono l’uomo sempre più piccolo e solo.
Gli studenti dell’Istituto Marchi hanno ben compreso questo quando, facendo parte di un progetto Erasmus Plus già dal 2015 insieme solo ad altri 320 istituti italiani, si sono confrontati attraverso scambi internazionali con studenti tedeschi, portoghesi, croati, spagnoli e turchi, attraverso la realizzazione di un progetto comune: un’app sulla Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze.
Gli studenti, attraverso i fondi europei hanno visitato 5 Paesi, accolto i loro partner stranieri e questo ha fatto acquisire loro la consapevolezza civica che formerà il cittadino europeo.
Redazuibe