A partire da sabato 13 maggio partirà la sperimentazione della nuova organizzazione del mercato settimanale: razionalizzazione degli spazi e promozione delle tipicità del territorio per far tornare Pescia ad essere protagonista della Valdinievole.
La riorganizzazione era ormai divenuta necessaria, sottolinea il sindaco Giurlani: ambulanti e fruitori del mercato ne chiedevano da tempo una riqualificazione con promozione e gestione più efficiente degli spazi.
Obiettivo del nuovo progetto, redatto dall'amministrazione e condiviso con l'associazione degli ambulanti e in parte con la cittadinanza, è quello di promuovere le tipicità del territorio: nei sabati del mercato saranno dunque presentate anche specialità locali. La sfida dell'amministrazione è destinata a rilanciare non il mercato, ma la città, affinché Pescia torni ad essere protagonista della Valdinievole.
La riorganizzazione comporterà delle modifiche alla viabilità, saranno chiuse infatti via Libero Andreotti e via Ricasoli. A partire da questo sabato dunque i banchi alimentari saranno collocati in Piazza Mazzini, quelli di generi non alimentari fra Piazza Mazzini e le vie limitrofe, via Turini, Borgo della Vittoria, Libero Andreotti, e quelli dell'ortofrutta e dei prodotti agricoli in piazza del Grano. Presto in arrivo un nuovo mercato anche a Collodi.
Redazione