famiglia

Partono anche a Larciano le prime serate del progetto provinciale “Genitori in formazione...permanente”. L'Agenzia educativa “Al Casolar de no'Altri” organizza per questo venerdì una serata sui disturbi dell'apprendimento a cui seguiranno altri incontri per i genitori e uno anche per i nonni.

L'Agenzia Educativa “Al Casolar de no'Altri” è da diversi anni iscritta all'albo provinciale dell'educazione degli adulti e dal marzo scorso è anche diventata partner del progetto provinciale “Genitori in formazione ....permanente”. Il progetto, coordinato dalla Provincia di Pistoia, è realizzato dall'Associazione “Crescere insieme per Confartigianato Pistoia”, dal Comune di Larciano, dall' Associazione “far-Famiglia”, dall'Istituto Comprensivo “Sestini” di Agliana e dalla Associazione “To Groove”, tutti soggetti impegnati sul fronte della formazione per genitori, declinata in ambito medico, educativo, psicologico, pedagogico.
L'Agenzia educativa “Al Casolar de no'Altri” propone dal 19 maggio al 30 luglio varie serate pubbliche e gratuite dedicate alle mamme e ai papà e una pensata anche per i nonni. I temi sono diversi, si tratterà l'argomento dei vaccini, si parlerà di asma in età pediatrica e di prevenzione, si affronteranno i conflitti di coppia e la difficoltà del dialogo tra generazioni, si prenderanno in considerazione le domande più frequenti dei genitori al medico di famiglia. Ogni serata tratterà un tema particolare, fino alla iniziativa dedicata ai nonni, intitolata “Vecchiaia uguale vittoria di esserci arrivati”.
La serata di venerdì 19 maggio tratterà dei disturbi dell'apprendimento, un problema con cui varie famiglie si trovano con sorpresa a venire a contatto e che pone interrogativi a un numero crescente di genitori. Ne parleranno esperti dell'Associazione "Altramente". La serata sarà introdotta dal Dott. Andrea Pieraccini, medico di base a Larciano e direttore educativo della Agenzia "Casolar de no'Altri", interverrà anche la funzionaria della Provincia Dott. Licia Maionchi, per la presentazione del progetto provinciale “Genitori in formazione ....permanente”.
 
Redazione

Meteo locali